Distanza del condizionatore dal poggiolo soprastante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Elebianco

Distanza del condizionatore dal poggiolo soprastante

Messaggio da Elebianco »

Buongiorno, ho cercato nel forum tra i vari argomenti ma non sono riuscito
a trovare un post in merito.
Il vicino sottostante lamenta la rottura del cielino del mio poggiolo, che presenta una crepa visibile, richiedendone la
riparazione per motivi di sicurezza. In realtà nel nostro condominio di 7 piani l'unico cielino fratturato è il mio. C'è però a pochi cm dal cielino
stesso, installata una macchina esterna di condizionatore (L'unico della colonna).
Ho notato che nel palazzo di fronte al mio, c'è un condizionatore sotto il poggiolo (l'unico anche qui) ed il cielino soprastante è crepato come il mio.
Ora sono a chiedere, è possibile che il flusso di calore e di umidità soffiato dal condizionatore sul cielino e gli sbalzi di temperatura possano provocare le rotture?, Se faccio riparare il cielino, sarò poi dopo qualche tempo di nuovo a lamentare rotture e sostenere altre spese?
Posso richiedere che il condizionatore sia posto distante almeno 1,5 m dal cielino? C'è qualcuno che ha avuto questo stesso problema e/o ha suggerimenti da darmi ad es. qualche nominativo di tecnico in materia disponibile su Genova?
Un ringraziamento per qualsiasi risposta
CPietro

Re: Distanza del condizionatore dal poggiolo soprastante

Messaggio da CPietro »

No non c'entra il clima.
Rispondi