Edificio civile abitazione esistente
Moderatore: Edilclima
Edificio civile abitazione esistente
Buonasera a tutti.
Ho a che fare con un edificio civile abitazione di tipo "b" (altezza antincendio compresa fra 24 metri e 32 metri) sicuramente antecedente il DM 16/05/1987.
Per dimostrare l'esistenza dell'edificio dovrei farmi consegnare gli atti ufficiali dell'epoca (permesso di costruire, ecc).
Qualora lo stato attuale dell'edificio non sia variato rispetto al permesso originario posso continuare ad applicare il DM del 1987 secondo quanto previsto al paragrafo "Norme transitorie", oppure è "tardi"?
Non trovo nulla a riguardo per edifici tipo "b".
E' corretto il ragionamento?
Grazie
Ho a che fare con un edificio civile abitazione di tipo "b" (altezza antincendio compresa fra 24 metri e 32 metri) sicuramente antecedente il DM 16/05/1987.
Per dimostrare l'esistenza dell'edificio dovrei farmi consegnare gli atti ufficiali dell'epoca (permesso di costruire, ecc).
Qualora lo stato attuale dell'edificio non sia variato rispetto al permesso originario posso continuare ad applicare il DM del 1987 secondo quanto previsto al paragrafo "Norme transitorie", oppure è "tardi"?
Non trovo nulla a riguardo per edifici tipo "b".
E' corretto il ragionamento?
Grazie
Re: Edificio civile abitazione esistente
Si puoi continuare ad usare le norme transitorie.
Nota prot. n. P330/4122 del 20 febbraio 1997
Si, ho visto anche io questa Nota... il dubbio è legato al fatto che si parla di una Nota del 1997 e che l'art. 3 del DM 25/01/2019 aveva fissato dei termini per l'adeguamento.Terminus ha scritto: gio apr 09, 2026 19:22 Si puoi continuare ad usare le norme transitorie.
Il DM 2019 riguarda la GSA ed eventuali interventi sulle facciate, non gli altri adeguamenti di cui alle transitorie del DM 1987
-
Tom Bishop
Confermo, puoi usare la Nota prot. n. P330/4122 del 20 febbraio 1997, ma attenzione ad applicare bene il DM 25/01/2019.
Tom Bishop
Buongiorno.
Chiarissimo.
Un'altra curiosità: alcuni colleghi, per edifici esistenti di tipo "b" si fanno rilasciare le Di.Co./Di.Ri. dell'impianto elettrico anche se il DM del 1987, al paragrafo Norme transitorie, non prevede nulla in merito agli impianti elettrici. Inoltre, fanno sempre installare l'illuminazione di emergenza sicurezza anche se non richiesta per tale categoria di edifici (b).
E' un eccesso di zelo?
Chiarissimo.
Un'altra curiosità: alcuni colleghi, per edifici esistenti di tipo "b" si fanno rilasciare le Di.Co./Di.Ri. dell'impianto elettrico anche se il DM del 1987, al paragrafo Norme transitorie, non prevede nulla in merito agli impianti elettrici. Inoltre, fanno sempre installare l'illuminazione di emergenza sicurezza anche se non richiesta per tale categoria di edifici (b).
E' un eccesso di zelo?
Per gli impianti elettrici la DICO serve per coprire il necessario adeguamento dei vecchi impianti con la protezione differenziale, come richiesto dalla L.46/90.
L'illuminazione di emergenza potrebbe anche essere necessaria se ci sono luoghi di lavoro (uffici per esempio), poi è un intervento che costa poco e comunque sempre utile.
L'illuminazione di emergenza potrebbe anche essere necessaria se ci sono luoghi di lavoro (uffici per esempio), poi è un intervento che costa poco e comunque sempre utile.
-
ing.caruso
Chiamiamolo eccesso di zelo, comunque si. Quasi sempre faccio installare illuminazione di emergenza con lampada in autonomia per 60 min. per ogni piano scala della palazzina. La ritengo una misura utile e necessaria a prescindere da quello che mi diceva il DM del 1987. Sono anche interventi piuttosto semplici da realizzare.fabbretto ha scritto: ven apr 10, 2026 06:30 Buongiorno.
Chiarissimo.
E' un eccesso di zelo?
Sono d'accordissimo con te... i condomini, meno.
Tra l'altro mi pare di capire che se ho portiere e ditta di manutenzione o pulizia, il condominio si configura anche come attività lavorativa e l'illuminazione di emergenza diventa comunque obbligatoria.
Tra l'altro mi pare di capire che se ho portiere e ditta di manutenzione o pulizia, il condominio si configura anche come attività lavorativa e l'illuminazione di emergenza diventa comunque obbligatoria.
Ditta di manutenzione e pulizia no.
Portiere dipendente si.
Portiere dipendente si.
Ok, ho un motivo in più.
Grazie!
Grazie!