CAPITOLO 5 UNI EN 12845 - ESTENSIONE DELLA PROTEZIONE SPRINKLER

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

CAPITOLO 5 UNI EN 12845 - ESTENSIONE DELLA PROTEZIONE SPRINKLER

Messaggio da travereticolare »

Ciao a tutti,

§ 5.3 "Separazione resistente al fuoco" c.2
"Nessuna parte di un edificio o sezione senza protezione sprinkler dovrebbe essere posizionata verticalmente sotto un edificio o sezione protetta da sprinkler, ad eccezione di quanto indicato nei punti 5.1.2 e 5.1.3."
Ho due compartimenti, Piano terra e piano primo.

Secondo la UNI EN 12845 non posso proteggere solo il compartimento del piano primo, sono obbligato a proteggere anche il piano terra nonostante sia un compartimento a se stante? Ho solaio resistente al fuoco R./E.I. 60

Grazie!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Re: CAPITOLO 5 UNI EN 12845 - ESTENSIONE DELLA PROTEZIONE SPRINKLER

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: mar apr 07, 2026 16:17 § 5.3 "Separazione resistente al fuoco" c.2
la prima frase del paragrafo specifica:
"La separazione tra un'area protetta con sprinkler e un'area non protetta deve avere una resistenza al fuoco specificata dall'autorità, ma in nessun caso minore di 60min."
poi la seconda frase, che era solo una NOTA nella prima edizione 2005, dice "...dovrebbe...", quindi non è un obbligo ma un consiglio o una scelta progettuale secondo la tua valutazione del rischio.
tu hai due compartimenti con separazione REI60, pertanto ritengo tu non debba preoccuparti della seconda frase.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: mar apr 07, 2026 17:25
Ciao stfire,

Mi trovi perfettamente d'accordo. Mi hanno sollevato la questione e sinceramente non ricordavo questo passaggio della norma. Ho sempre esteso lo sprinkler a compartimenti in base alla VdR (in caso di utilizzo di RTO). Pensavo di procedere come hai suggerito, la norma dice dovrebbe, e non deve.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Ho avuto recentemente lo stesso caso e ho interpretato il paragrafo come dice stfire.
Rispondi