Gruppo anticendio e prova idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Gruppo anticendio e prova idranti

Messaggio da christian619 »

In un attività dotata di gruppo antincendio e di una rete idranti molto estesa il manutentore dell'impianto
a per anni fatto i controlli sulla stazione antincendio azionando le pompe e usando il circuito di prova con reimissione in vasca.
La prova ha dato sempre esito positivo.
All'atto di un rinnovo io ho eseguito la prova con 3 idranti UNI 45 aperti e li sono venuti fuori dei problemi funzionali...
IL titolare si è arrabbiato con il manutentore...
Lui si giustifica dicendo che il suo compito era solo quello di fare partire la pompa e provare attraverso il circuito di prova...
Terminus

Re: Gruppo anticendio e prova idranti

Messaggio da Terminus »

Eh, avrà letto la 10779 ? Avrà fatto l'esame per la qualificazione ?
Ed il tuo cliente avrà specificato bene sul contratto cosa paga ?
stfire

Messaggio da stfire »

christian619 ha scritto: mer apr 01, 2026 10:51 All'atto di un rinnovo io ho eseguito la prova con 3 idranti UNI 45 aperti e li sono venuti fuori dei problemi funzionali...
quali problemi hai riscontrato ?
la prova funzionale precedente a quando risale ?
ci sono state modifiche all'impianto ?
comunque non è sbagliato quanto fatto dal manutentore..
per la rete idranti vedi UNI 10779 - 10 ESERCIZIO E VERIFICA DELL’IMPIANTO
christian619

stfire ha scritto: gio apr 02, 2026 07:41
christian619 ha scritto: mer apr 01, 2026 10:51 All'atto di un rinnovo io ho eseguito la prova con 3 idranti UNI 45 aperti e li sono venuti fuori dei problemi funzionali...
quali problemi hai riscontrato ?
la prova funzionale precedente a quando risale ?
ci sono state modifiche all'impianto ?
comunque non è sbagliato quanto fatto dal manutentore..
per la rete idranti vedi UNI 10779 - 10 ESERCIZIO E VERIFICA DELL’IMPIANTO
Le pompe funzionano con la modalità di prova (pescano e buttano in vasca);
se apro però gli idranti, avendo collegato la rete idrati anche con all'acquedotto (in modo errato), la pressione dell'acquedotto
mi tiene su i pressostati che non danno il consenso alla pompa di partire..... (nb: l'acquedotto ha una buona pressione ma non ce la fa a dare le prestazioni idrauliche, per quello c'è un gruppo antincendio....)
sistemata l'interferenza con l'acquedotto tutto funziona... ma in 20 anni nessuno se ne era mai accorto.... :shock: :D piccola soddisfazione personale... :D
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ed in tutti questi anni e rinnovi vari, nessun tecnico ha aperto gli idranti per misurare le prestazioni ?
Più che del manutentore ci dovremmo sorprendere di questi colleghi certificatori...
christian619

Terminus ha scritto: gio apr 02, 2026 14:49 Ed in tutti questi anni e rinnovi vari, nessun tecnico ha aperto gli idranti per misurare le prestazioni ?
Più che del manutentore ci dovremmo sorprendere di questi colleghi certificatori...
Eh si... trattasi di un condominio alto 70 m in centro città, non è stato proprio così facile aprire 3 UNI 45 alla sommità e slavare di acqua facciate, vicini e passanti....
Terminus

Messaggio da Terminus »

Le pompe dovrebbero avere una pressione a mandata chiusa superiore ai 9bar, con il pressostato tarato almeno a 7,2bar, possibile che l'acquedotto ti dà già questa pressione, oppure il pressostato era tarato molto più basso ?
Se non il manutentore, almeno il tecnico antincendio avrebbe dovuto rilevare qualcosa di anomalo.
christian619

Terminus ha scritto: ven apr 03, 2026 08:27 Le pompe dovrebbero avere una pressione a mandata chiusa superiore ai 9bar, con il pressostato tarato almeno a 7,2bar, possibile che l'acquedotto ti dà già questa pressione, oppure il pressostato era tarato molto più basso ?
Se non il manutentore, almeno il tecnico antincendio avrebbe dovuto rilevare qualcosa di anomalo.
La stazione antincendio è abbastanza vecchiotta e con il tempo l'acquedotto è "migliorato" e abbiamo quasi 8 bar.....
visto che l'amministratore è incazzato volevo capire se il manutentore aveva l'obbligo di fare la prova idranti così come la facciamo noi in fase di rinnovo o se è sufficiente fare la prova con il circuito di prova in vasca....
Terminus

Messaggio da Terminus »

Giusto per capire.
Se apri le valvole di prova dei pressostati la pressione si mantiene sopra la taratura per effetto dell'acquedotto e la pompa non parte, mentre parte solo se apri completamente la valvola del circuito di prova ?
Il manutentore si è limitato quindi solo a questa prova grezza senza fare altre verifiche che secondo me gli spettavano (come il controllo del funzionamento dei pressostati) anche senza andare ad aprire i 3 idranti sfavoriti che giustamente può dire non possibile senza grossi impicci.
Il manutentore inoltre prendendo in carico l'impianto dovrebbe avere lo schema e le caratteristiche tecniche o in mancanza di carta dovrebbe fare un'ispezione completa per conoscere quello che ha in mano e lì avrebbe dovuto accorgersi di quanto poi ti sei accorto tu.
christian619

Terminus ha scritto: ven apr 03, 2026 09:16 Giusto per capire.
Se apri le valvole di prova dei pressostati la pressione si mantiene sopra la taratura per effetto dell'acquedotto e la pompa non parte, mentre parte solo se apri completamente la valvola del circuito di prova ?
Il manutentore si è limitato quindi solo a questa prova grezza senza fare altre verifiche che secondo me gli spettavano (come il controllo del funzionamento dei pressostati) anche senza andare ad aprire i 3 idranti sfavoriti che giustamente può dire non possibile senza grossi impicci.
Il manutentore inoltre prendendo in carico l'impianto dovrebbe avere lo schema e le caratteristiche tecniche o in mancanza di carta dovrebbe fare un'ispezione completa per conoscere quello che ha in mano e lì avrebbe dovuto accorgersi di quanto poi ti sei accorto tu.
Si è così.... manutentore sicuramente incauto... è servito anche a me a capire come l'acquedotto (se il circuito non è ben ingegnerizzato ovviamente) possa diventare un problema.... ciò messo un po' a capirlo...appena chiusa la valvola di alimentazione dell'acquedotto tutto funzionava perfettamente... ovviamente ho dovuto far modificare l'impianto ad un idraulico in quanto l'acquedotto non poteva essere chiuso ma doveva reintegrare la vasca (nel mio caso l'acquedotto lavorava su 2 circuiti, uno di ricarica della vasca, uno di alimentazione della colonna idranti; ho reso l'alimentazione della colonna idranti intercettabile (non lo era prima) e quindi carico con l'acquedotto solo la vasca)
Rispondi