Smaltimento fumo e calore livello odi prestazione II

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Smaltimento fumo e calore livello odi prestazione II

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti.
Attività 69.1.B attività commerciale in edificio tutelato. L'attività presenta un piano interrato e piano terra e un piano primo, unico compartimento, il piano primo e terra unico ambiente, il solaio del piano primo presenta due balconi che danno al piano terra, come se fosse un soppalco.
Smaltimento di fumo e calore strategia S.8 livello di prestazione II, per il piano terra e piano primo nessun problema al piano interrato non posso creare smaltimento di fumo e calore naturale.
Sono obbligato a usare appendice H della norma UNI 9494-2 ma avente superficie inferiore a 300 mq non ho un valore di portata, la superficie del piano interrato e circa 123 mq la netta calpestabile.
Tra il piano interrato, piano terra e primo ho una scala compartimentata e tra il piano interrato e terra ho anche un'altra scala aperta.
Vorrei sfruttare la scala aperta come reintegro aria e installare un estrattore fumi con canale EI120 , ho considerato una portata di circa 3 vol/orari, quindi circa 1050 mc/h . Sono sufficienti? qualcuno ha documenti o circolari dove viene imposto un valore di portata di estrazione?
Sono stato dal funzionario dei VVF stamattina, che mi ha liquidato dicendomi portami soluzione per lo smaltimento di fumo e calore.
etec83

Re: Smaltimento fumo e calore livello odi prestazione II

Messaggio da etec83 »

Scusa il negozio che classificazione ha secondo la V.8?
L'interrato è vendita?
Qual è la quota del piano interrato rispetto il riferimento?

A me era capitato un caso analogo però avevo quasi 3.000 mq di negozio di cui circa 900 mq di interrato a vendita e avevo usato la FSE per ottimizzare la portata dell'estrazione, tra l'altro a me veniva il livello III S.8.

E' chiaro che 123 mq non ne vale la pena per i costi.
Non so magari qualcun altro ha altre soluzioni. In teoria con il Codice non basta mettere un valore a caso devi dimostrarlo.

La naturale non riesci proprio a farla? Non hai intercapedini?
smilev

Messaggio da smilev »

Intanto grazie per la risposta. La quota del negozio è -3,40 m. Ho messo livello di prestazione II perchè non ho elevato carico d'incendio specifico, non ho sostanze pericolose, presenza di lavorazione, ecc.... Ho una via di esodo con scala compartimentata che dal piano interrato va direttamente all'esterno e una scala aperta che va al piano terra, affollamento basso. Mi sembra un pò esagerato livello di prestazione III per smaltimento di fumo e calore. 120 mq di negozio. Comunque ho anche il problema di altezze inferiori di 3 m, circa 2,70 m, quindi niente SEFFC con UNI 9494-2 . Quel valore non lo prendo dal codice ma dall'appendice H della norma UNI 9494-2, ma per superficie inferiori a 300 mq non da un valore di portata ma tutto dipende dall'analisi del rischio.
Livello III
In relazione alle risultanze della valutazione del rischio nell’ambito e in ambiti limitrofi della stessa attività (es. attività con elevato affollamento, attività con geometria complessa o piani interrati, elevato carico di incendio specifico qf, presenza di sostanze o miscele pericolose in quantità significative, presenza di lavorazioni pericolose ai fini dell’incendio, …).

Affollamento: Non è elevato ( 0,1 pers/mq).
Carico d'incendio: È moderato (sotto i 600 MJ/mq).
Sostanze/Lavorazioni: Assenti.
Geometria: Non è complessa. Un rettangolo di 122 mq è un ambiente elementare.
Scale: Ho già una scala protetta che garantisce un'uscita sicura e indipendente dal fumo. La scala aperta è solo una "comunicazione funzionale" aggiuntiva.
Queste motivazioni vorrei usare, cioè non credo perchè ho piano interrato vuol dire livello III della S.8. Forse sbaglio?
La naturale non riesci proprio a farla? Non hai intercapedini?
No, perchè è anche un edificio tutelato, quindi RTV 12, fortunatamente non ho arredi storici, affreschi, ecc....
etec83

Messaggio da etec83 »

Sì scusa, nel mio caso ricadevo in AC della V.8 quindi il livello III S.8 era obbligatorio se interrato e vendita. Tu ricadi in AA invece, visto che è in categoria B quindi non è obbligatorio sotto i 600 MJ/mq.
Certo che se hai anche vendita all'interrato qualcosa occorre pensare, l'altezza del piano è anche bassa e i locali si riempiono subito di fumo, inoltre hai una scala aperta dovresti mettere anche delle tende tagliafumo o pensare a delle velette tagliafumo, per non far salire i fumi ai piani superiori.

Sinceramente quel valore di portata a cui hai pensato a me sembra un po' basso, però andrebbe analizzata tutta la situazione con la valutazione del rischio incendio.
smilev

Messaggio da smilev »

Certo che se hai anche vendita all'interrato qualcosa occorre pensare, l'altezza del piano è anche bassa e i locali si riempiono subito di fumo, inoltre hai una scala aperta dovresti mettere anche delle tende tagliafumo o pensare a delle velette tagliafumo, per non far salire i fumi ai piani superiori.
Estrazione fatta dal lato opposto della scala aperta e immissione aria dalla scala aperta. Pensavo a questa soluzione.
Si, sono AA-HB, il livello di prestazione II non serve per l'esodo ma per le squadre di emergenza.
Per la portata di estrazione hai ragione, forse è bassa. Ma se per superfici maggiori di 300 mq e altezza maggiore richiedono 1 mc/s per ogni 100 mq, che sono 3600 mc/h, visto che io ho 122 mq per interpolazione estraggo 4500 mc/h, circa 12/13 V/h. Per il livello II basta un infisso di 3,2 m.
Rispondi