silos di grasso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 987
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

silos di grasso

Messaggio da etec83 »

Faccio una domanda perchè non sono molto esperto di attività industriali, tra l'altro di silos non ne ho mai trattati.
Ho un progetto approvato di un'attività industriale progettata con il Codice nel 2016, quindi con la prima versione, dove venivano previsti esterni all'attività una serie di silos contenente grasso vegetale esterni di cui due da n°2 da 35 m3, n°2 da 24 m3 e n°1 da 10 m3 tutti attaccati uno di fianco all'altro + un serbatoio di azoto con impianto per l'inertizzazione dei serbatoi immagino.

Il progetto è stato così approvato per l'attività 12/C, ma non dice assolutamente nulla a parte un bacino di contenimento da realizzarsi in conformità alla NFPA 20. (che non ho, quindi non ho idea cosa richieda)
I serbatoi erano previsti vicini al fabbricato e tra l'altro proprio davanti un'uscita di sicurezza da un deposito e non sono state date caratteristiche di resistenza al fuoco alla parete adiacente ne ai serramenti su tale parete.

Oggi vado a vedere la situazione, e in realtà invece che 5 silos me ne trovo uno solo da 65 mc contenente grasso vegetale, per la quale non è mai stata presentata SCIA antincendio.

A vostro avviso cosa conviene fare?
1) si può presentare una SCIA di non aggravio o occorre ripresentare un progetto VVF? Alla fine la somma dei volumi era maggiore?
2) la parete adiacente deve avere caratteristiche di resistenza al fuoco o basta che sia incombustibile?
3) occorre prevedere dei presidi antincendio aggiuntivi oltre la protezioni idranti esterna?
4) che documentazione occorre farsi dare per il silos che è attaccato a un impianto di produzione industriale?
stfire
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: silos di grasso

Messaggio da stfire »

etec83 ha scritto: mer mar 25, 2026 13:22 bacino di contenimento da realizzarsi in conformità alla NFPA 20.
NFPA 20, Standard for the Installation of Stationary Pumps for Fire Protection
forse si intendeva qualche altra NFPA..
ma non vedo il senso, abbiamo l'utilissimo DM 31/07/1934 :D
etec83 ha scritto: mer mar 25, 2026 13:22 vicini al fabbricato e tra l'altro proprio davanti un'uscita di sicurezza da un deposito e non sono state date caratteristiche di resistenza al fuoco alla parete adiacente ne ai serramenti su tale parete.
oggi hai la stessa situazione considerato l'unico serbatoio installato ?

1) io ripresenterei il progetto, anche per sistemare eventuali mancanze. è cambiato tutto..
2) non necessariamente se è parte dell'impianto di produzione. ovviamente da giustificare con valutazione del rischio e misure derivanti.
3) dipende dalla tua valutazione del rischio
4) il serbatoio avrà una dichiarazione di conformità del produttore e relazione di calcolo strutturale.
etec83
Messaggi: 987
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: silos di grasso

Messaggio da etec83 »

Grazie.
Sì era NFPA 30 ho sbagliato io.

Vabbè ho capito che mi conviene innanzitutto capire di che grasso stiamo parlando, sicuramente alimentare visto che il grasso viene poi messo all'interno del prodotto, ma ci hanno tenuto a specificare che trattasi di grasso non di olio. (a sto punto mi viene pure il dubbio, ma sarà liquido?)
In ogni caso se lo tengono liquido credo sia comunque soggetto ad attività 12 o 10.
Chiederò se hanno una scheda di sicurezza e poi farò la valutazione del rischio incendio.

L'unico dubbio, visto che hanno applicato il Codice per lo stabilimento l'irraggiamento S.3 lo devo considerare?
Rispondi