Impianto elettrico di autorimessa in condominio - conformità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Impianto elettrico di autorimessa in condominio - conformità

Messaggio da Andrew1970 »

Chiedo scusa,

mi capita spesso la seguente situazione in condomini ove, ad esempio, è presente un' autorimessa (> 9 autoveicoli):

la documentazione di accompagnamento dell'impianto elettrico è scarsa e, spesso, o manca del tutto oppure è presente solo la dich. di conformità dell'impianto ma non è presente ne il progetto ne la relazione di accompagnamento.
So che, in caso sia addirittura assente la conformità dell'impianto, questa deve essere sostituita da una DI.RI. che deve essere redatta da
un professionista abilitato.
Ma il progetto ?? Deve essere redatto ex novo ??
Un collega mi ha detto che è addirittura possibile far redigere una sorta di autodichiarazione all'amministratore del condominio con la quale questo attesti l'assenza di interventi e7o cambiamenti all'imp. elettrico a servizio dell'autorimessa dall'epoca della sua costruzione. Io ho qualche dubbio .... potete darmi una vostra opinione ?? Io non credo che in fase di consegna scia sia sufficiente.
carlton-banks84

Re: Impianto elettrico di autorimessa in condominio - conformità

Messaggio da carlton-banks84 »

Ciao, prima della L. 46/1990 non esisteva obbligo di DI.CO e di conseguenza necessità di progetto. Mi è capitato di sentire vari colleghi che utilizzano il ricorso alla dichiarazione da parte dei condomini. Per quanto mi riguarda è impossibile che gli adeguamenti non si siano mai verificati, quindi incarico un professionista abilitato per redigere DIRI ai sensi 37/08.
weareblind

Re: Impianto elettrico di autorimessa in condominio - conformità

Messaggio da weareblind »

Scusa, una autorimessa ha un impianto elettrico che definire striminzito è già troppo. La sua analisi non è complessa, di solito.
Chi si occupa della DiRi di fatti riesegue i necessari dimensionamenti, e siccome la DiRi è coprente rispetto alla conformità, e la conformità si rilascia solo con progetto, chi emette la DiRi ha coperto entrambi i bisogni.
Rispondi