In una palazzina anni 70, è presente l'impianto descritto nella parte alta dell'immagine in allegato: c'è una tubazione, dalla quale in corrispondenza dei radiatori si stacca una diramazione e va ad alimentare il radiatore, poi il ritorno si attacca al monotubo, e questo schema si ripete.
Si vorrebbe eliminare quelle adduzioni, per inserire due collettori (uno di mandata e uno di ritorno) in modo da collegarsi ai vari radiatori (parte bassa dell'immagine).
Non avendo mai avuto a che fare con una situazione simile, cosa mi consigliate di verificare, oltre a domandarvi se sia fattibile. Grazie!
E' fattibile passare da questo impianto monotubo a...
Moderatore: Edilclima
E' fattibile passare da questo impianto monotubo a...
- Allegati
-
- impianto_mono.png (37.8 KiB) Visto 81 volte
Re: E' fattibile passare da questo impianto monotubo a...
personalmente rifarei tutto a collettore
in alternativa non è il massimo ma lascerei tutto com'è
fare il mix monotubo+collettore mi sembra un azzardo
il collettore rischia di introdurre una perdita di carico ulteriore e squilibrare l'impianto
in alternativa non è il massimo ma lascerei tutto com'è
fare il mix monotubo+collettore mi sembra un azzardo
il collettore rischia di introdurre una perdita di carico ulteriore e squilibrare l'impianto
Come hai schematizzato tu non funziona.
Spezzi l'anello e inserisci i 2 collettori (mandata e ritorno)
- Allegati
-
- Monotubo.pdf
- (168.8 KiB) Scaricato 5 volte
nella situazione che mi hai schematizzato prevede un tubo di ritorno già in partenza, cosa che attualmente non c'è. Quindi dovrei cambiare tutto l'impianto e farlo a collettoriEsa ha scritto: ven mar 13, 2026 18:21 Come hai schematizzato tu non funziona.