Buonasera.
Io ho una palestra che comunica con 2 filtri a prova di fumo con un percorso protetto che serve anche un'altra attività (questa studiata con il Codice, mentre per la palestra il Vigile del fuoco mi ha richiesto il rispetto del Dm 18-03-1996).
Si parla di lunghezza di 40 m delle "vie di uscita", definite nello stesso decreto nel modo seguente:
Via d'uscita:
Percorso senza ostacoli al deflusso che conduce dall'uscita dello spazio riservato agli spettatori e dallo spazio di attività sportiva all'area di servizio annessa o all'area di servizio esterna.
Area di servizio annessa:
Area di pertinenza dell'impianto o complesso sportivo recintata per controllarne gli accessi.
Area di servizio esterna:
Area pubblica o aperta al pubblico, che può essere annessa, anche temporaneamente, all’impianto o complesso sportivo mediante recinzione fissa o mobile.
Sinceramente non riesco a trovare nella mia attività di palestra queste due aree sopra definite.
Ho pensato di considerare i 40 m fino all'uscita sul percorso protetto. Condividete questa posizione?
Lunghezza esodo palestra
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: Lunghezza esodo palestra
Immagino sia una palestra senza spettatori. Secondo me ti manca una uscita di sicurezza. Il percorso protetto lo considererei come uscita unica.
Tom Bishop
Buongiorno.
Si, è una palestra senza spettatori.
La seconda uscita è in fase di definizione, e l'osservazione è corretta.
Al di là di questo, come valuteresti la lunghezza della vis di esodo? Fino al percorso protetto o fino all'esterno?
Grazie.
Si, è una palestra senza spettatori.
La seconda uscita è in fase di definizione, e l'osservazione è corretta.
Al di là di questo, come valuteresti la lunghezza della vis di esodo? Fino al percorso protetto o fino all'esterno?
Grazie.
- weareblind
I filtri a prova di fumo sono luoghi sicuri. La seconda porta del filtro è il termine dei 40 m. Quant'è lungo il percorso protetto, poi?
Il percorso protetto è lungo 39 metri