Validità parere favorevole

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
josefmi

Validità parere favorevole

Messaggio da josefmi »

Buongiorno a tutti.
Mi ha chiamato un cliente per verificare la sua posizione con i VV.F. Dall'analisi della documentazione ho trovato un parere favorevole del febbraio 2002 (quasi un quarto di secolo) a cui non è stato dato seguito. Quindi a oggi la ditta sta operando senza titolo autorizzativo. Secondo voi, dopo aver verificato che nulla è mutato rispetto a quanto indicato in progetto dal precedente professionista e sul quale i VV.F. hanno dato parere favorevole è possibile partire da li per presentare finalmente la SCIA o è necessario ripresentare un nuovo progetto? Un collega mi ha detto che il parere favorevole non ha scadenza e se non è mutato nulla può essere ancora utilizzato.
Voi che ne pensate?
Grazie
Terminus

Re: Validità parere favorevole

Messaggio da Terminus »

Non c'è scadenza dei pareri.
A meno di una variazione della norma verticale con indicazioni esplicite in tale senso.
Che attività è ?
Se la VRI è stata effettuata secondo il DM 10/03/1998 magari ci penserei su.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo con Terminus. Non c'è scadenza, io ho un caso solo di rifiuto da parte del funzionario (il progetto aveva 30 anni), e io ero concorde.
Dipende molto dalla attività. Se è un condominio progettato con DM del 1987, la norma è ancora in vigore. Se una CT progettata col DM 12/4/1996, cambia talmente poco dal DM 8/11/2019 che io lo accetterei.
josefmi

Messaggio da josefmi »

Terminus ha scritto: sab mar 07, 2026 12:28 Non c'è scadenza dei pareri.
A meno di una variazione della norma verticale con indicazioni esplicite in tale senso.
Che attività è ?
Se la VRI è stata effettuata secondo il DM 10/03/1998 magari ci penserei su.
Le attività dell'epoca erano la 48 (attività principale) e la 43 e la 91 (attività secondarie).
Nella relazione tecnica del progettista non c'è VRI. A quei tempi le relazioni erano molto molto essenziali.
Tra l'altro il calcolo del carico d'incendio considerava come Pci 17 MJ/kg per tutti i materiali (carta, cartone, poliestere, ovatta e nylon).
Forse vale la pena ripresentare un nuovo esame progetto.
josefmi

Messaggio da josefmi »

weareblind ha scritto: sab mar 07, 2026 19:16 Concordo con Terminus. Non c'è scadenza, io ho un caso solo di rifiuto da parte del funzionario (il progetto aveva 30 anni), e io ero concorde.
Dipende molto dalla attività. Se è un condominio progettato con DM del 1987, la norma è ancora in vigore. Se una CT progettata col DM 12/4/1996, cambia talmente poco dal DM 8/11/2019 che io lo accetterei.
Credo che alla fine conviene andare a parlare con i VV.F., anche perchè il funzionario che aveva espresso parere favorevole non è più in forza al comando.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Senza VRI, progetto nuovo certo.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Formalmente il parere non ha scadenza...però per esperienza siamo veramente tanto indietro col tempo. Io come suggerito propenderei a nuova valutazione progetto (con VRI annessa)
boba74

Messaggio da boba74 »

Io presenterei una nuova valutazione progetto (limitatamente alle attività che ricadono in B e C), magari nulla è mutato rispetto alla prima, ma se non altro si regolarizza e si aggiorna la posizione, in accordo con le nuove norme. Non credo che la cosa incida più di tanto sullo stato di fatto (intendo ai fini di eventuali interventi di adeguamento, e comunque se anche presenti la SCIA dovrai allegare delle DICO e delle certificazioni valide). La differenza è più che altro una questione di valutazione del rischio, inoltre non credo siano quelle poche centinaia di euro del costo dei bollettini il problema... :roll:
etec83

Messaggio da etec83 »

Perdonami ma se vai a parlare con i VV.F cosa credi che ti rispondano?

Va anche valutato di cosa si sta parlando, io in qualche caso ho usato il progetto dell'epoca, ma in ogni caso era ormai una decina di anni fa.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Concordo con i colleghi, formalmente non c'è scadenza, all'atto pratico devi vedere il caso specifico. Ad esempio se si parla di pareri molto vecchi (direi >15-20 anni) e/o di attività le cui normative sono state superate nettamente e/o di pareri riferiti a progetti ciucchi che non rispettano la realtà/richieste di sicurezza minime non userei mai quel parere (e spesso i VV.F. ti direbbero loro per primi lo stesso). Ma serve anche per tutelare il tecnico e l'azienda. Un'azienda che mi "imponga" di usare un parere che rientra nei casi suddetti non lavora con me...
Rispondi