Deroge al rumore prodotto da cantieri

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Deroge al rumore prodotto da cantieri

Messaggio da MAX76 »

Qualcuno di voi conosce norme, leggi, indicazioni o qualcosa di simile in merito a possibili deroge sui livelli di rumore in caso di insediamento di cantieri di lavoro soggetti all'ex 494/96?

Ovvero, se ho un cantiere in un'area residenziale, qual'è il livello di rumore che posso far sorbire ai residenti (non agli operai interferenti con l'attività rumorosa, per quelli lo dichiaro nella documentazione e poi faccio adottare i necessari DPI individuali o vedo di non far sovrapporre le lavorazioni) senza che gli stessi denuncino il cantiere, l'impresa, il committente e sopratutto il progettista, la DL e il responsabili della sicurezza?
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Deroge al rumore prodotto da cantieri

Messaggio da ghisa »

ai sensi della Legge 447/95 le regioni dovrebbero aver emanato leggi che disciplinano tra le atre cose anche le attività soggette a deroga, siano esse di tipo musicale (concerti, feste etc) o di cantieri edili-stradali. Inoltre il comune, una volta redatto il piano, dovrebbe avere redatto anche il regolamento acustico dove dislciplina le modalità di richiesta di deroga. Nella mia regione, la Toscana, la legge regionale è il D.C.R.T. 77/2000.
Rispondi