Accumulo fotovoltaico in diagnosi energetica
Moderatore: Edilclima
Accumulo fotovoltaico in diagnosi energetica
Buongiorno, mi è sorto un dubbio (potrei anche dire una sciocchezza, quindi correggetemi pure). Su edilclima non è possibile modellare un sistema di accumulo abbinato al fotovoltaico. Mi viene da pensare che non sia un limite del singolo software, ma dipenda dal fatto che la normativa di calcolo non lo contempli esplicitamente. Tuttavia l’accumulo incide in modo significativo sull’autoconsumo e sul prelievo dalla rete, ed è anche un tipico intervento incentivato. In una diagnosi energetica, come viene quindi trattato? È escluso dal calcolo normativo e valutato a parte, oppure esistono riferimenti tecnici che ne consentono la modellazione? Grazie a chi vorrà chiarire il punto.
Re: Accumulo fotovoltaico in diagnosi energetica
L'accumulo chimico (come quello delle batterie) o termico (molto meno costoso) non è proprio preso in considerazione dalla normativa.
Non sempre questa va di pari passo con il buon senso.
Per quanto riguarda i software, ce ne sono di "non burocratici" che ne tengono conto, ma quanti sono disposti ad utilizzarli?
O sono in grado di farlo, per ragioni tecniche e/o economiche?
Non sempre questa va di pari passo con il buon senso.
Per quanto riguarda i software, ce ne sono di "non burocratici" che ne tengono conto, ma quanti sono disposti ad utilizzarli?
O sono in grado di farlo, per ragioni tecniche e/o economiche?
non mi risultano normative che lo modellano.
anche perchè l'effetto è solamente (si fa per dire) economico: i consumi e l'autoproduzione energetica dello stabilimento/edificio rimangono gli stessi, cambia solo il momento temporale in cui l'energia fluisce dalla/verso la rete (e di conseguenza il costo dell'energia elettrica).
poi è chiaro che se mi doto di accumulo, è possibile/probabile che dimensionerò gli impianti FV/CHP di potenza maggiore, per sfruttarlo al meglio.
si tratta di valutazioni da effettuare iterativamente (almeno in teoria: nella pratica del settore industriale di solito finisce prima il tetto, in quello residenziale finiscono prima i consumi...); se esistono software che permettono di farle su base annua non saprei, forse ce li ha chi gli accumuli li produce (quelli di taglia industriale te li vendono con software che questa ottimizzazione la fanno: ma su base giornaliera, oggi coi dati MGP/MSD di ieri: se siano in grado di tenere in memoria 365*24*4 valori e fare la simulazione annuale non so).
anche perchè l'effetto è solamente (si fa per dire) economico: i consumi e l'autoproduzione energetica dello stabilimento/edificio rimangono gli stessi, cambia solo il momento temporale in cui l'energia fluisce dalla/verso la rete (e di conseguenza il costo dell'energia elettrica).
poi è chiaro che se mi doto di accumulo, è possibile/probabile che dimensionerò gli impianti FV/CHP di potenza maggiore, per sfruttarlo al meglio.
si tratta di valutazioni da effettuare iterativamente (almeno in teoria: nella pratica del settore industriale di solito finisce prima il tetto, in quello residenziale finiscono prima i consumi...); se esistono software che permettono di farle su base annua non saprei, forse ce li ha chi gli accumuli li produce (quelli di taglia industriale te li vendono con software che questa ottimizzazione la fanno: ma su base giornaliera, oggi coi dati MGP/MSD di ieri: se siano in grado di tenere in memoria 365*24*4 valori e fare la simulazione annuale non so).
PV*SOL e Geo*TSOL fanno questo tipo di simulazioni, sulla base di dati rilevati (Meteonorm) e per luoghi con le coordinate geografiche.se siano in grado di tenere in memoria 365*24*4 valori e fare la simulazione annuale non so).
fanno simulazioni di redditività in base alla dimensione dell'accumulo, del FV, della tipologia di contratto (occorre un contratto a PUN orario) e dei dati prezzo orari o quartorari della borsa MGP? (in cui cioè scelgono ad es. se l'accumulo è di 100 kWh con potenza 50 kW, in quali quarti d'ora convenga prelevare da rete o accumulare da FV, e in quali immettere, giorno per giorno, e quanto si guadagna) non mi pare.
Ultima modifica di Ronin il mar feb 24, 2026 13:43, modificato 1 volta in totale.
-
marcoaroma
Se ricordo bene, nei software a norma UNI 11300 l'energia prodotta dal fotovoltaico viene tutta impiegata per i servizi energetici con calcolo mensile, cioè come se ci fosse un accumulo mensile senza limiti o ugialmente come se ci fosse contemporaneità totale tra produzione e consumo. Non annuale ma mensile.
sì per le 11300 le valutazioni sono mensili.
ovvio che l'accumulo non può venire simulato con un passo così ampio, diamo per scontato che occorra una DE con il metodo della simulazione oraria
ovvio che l'accumulo non può venire simulato con un passo così ampio, diamo per scontato che occorra una DE con il metodo della simulazione oraria
Sì. lo fannoRonin ha scritto: mar feb 24, 2026 13:42 fanno simulazioni di redditività in base alla dimensione dell'accumulo, del FV, della tipologia di contratto (occorre un contratto a PUN orario) e dei dati prezzo orari o quartorari della borsa MGP? (in cui cioè scelgono ad es. se l'accumulo è di 100 kWh con potenza 50 kW, in quali quarti d'ora convenga prelevare da rete o accumulare da FV, e in quali immettere, giorno per giorno, e quanto si guadagna) non mi pare.
-
marcoaroma
Infatti, per alcuni lavori mi sono creato dei file excel per simulare contemporaneità e riutilizzo da accumulo elettrico. Però non ogni quarto d'ora eh, ma a quote % giornaliere. Anche perché, se non si hanno i profili di consumo almeno orari, non si può fare.
ci devo guardare meglio, grazie
(del resto siamo agli inizi, è dalla fine dell'anno scorso che c'è stato un calo dei prezzi tali da farli diventare un'alternativa concreta, al di fuori delle situazioni alla 110%)
sì, di solito se faccio la DE di un'attività esistente, i consumi quartorari dell'anno prima si trovano sul sito di e-distribuzione.marcoaroma ha scritto: mar feb 24, 2026 13:51 se non si hanno i profili di consumo almeno orari, non si può fare.
anch'io usavo un foglio excel autocostruito per fare la valutazione e "incrociare" produzione FV e consumo, ma è orario e ora non va più bene (il quartorario serve da ottobre scorso, prima bastava orario, ma ora hanno cambiato la borsa e ci sono prezzi anche parecchio diversi tra un quarto d'ora e l'altro).
con excel la difficoltà (mia almeno) è di convertire in formule quello che in realtà è un processo algoritmico in più iterazioni (ad es. se ho un accumulo da 200 kWh con 50 kW di potenza, dati i valori MGP e i consumi per ogni quarto d'ora, occorre determinare gli 8 quarti d'ora più economici in cui caricare anche prelevando da rete e gli 8 quarti d'ora più costosi in cui scaricare anche immettendo in rete, ma questi vanno "distribuiti" sulle 24 ore in sequenze 4 carichi - 4 scarichi - 4 carichi - 4 scarichi, per intercettare i due picchi della mattina e del pomeriggio, non basta selezionare le ore "migliori", occorre tener conto della sequenza).
mentre non avevo ancora risolto in modo soddisfacente il problema con le ore, è uscita la modifica quartoraria, così ho deciso di lasciar perdere excel e comprare un software
Ma guarda un po'... sono proprio i software distribuiti da ...Esa ha scritto: mar feb 24, 2026 13:02 PV*SOL e Geo*TSOL fanno questo tipo di simulazioni, sulla base di dati rilevati (Meteonorm) e per luoghi con le coordinate geografiche.
assieme ai sw sui circuiti frigoriferi, BrisCAD, il riscaldamento elettrico già largamente usciti in altre discussioni ...
Ormai sono certo, SS
Anche chi ci ospita ha qualcosa di similare https://www.edilclima.it/servizi-web/sc ... -e-balance
E anche io (ma non lo vendo e ti spiego come fare una cosa sensata) https://www.paolosavoia.com/post/come_d ... o_batterie
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Sì, sono SW di ATH SOFTWARE e non ne ho mai fatto mistero. Ti consiglio di provarli: vedrai che funzionano benissimo e capirai perché li propongo.Ma guarda un po'... sono proprio i software distribuiti da ...
No, non sono SW di ATH SOFTWARE sono distribuiti ANCHE da loro.Esa ha scritto: mar feb 24, 2026 15:03Sì, sono SW di ATH SOFTWARE e non ne ho mai fatto mistero. Ti consiglio di provarli: vedrai che funzionano benissimo e capirai perché li propongo.Ma guarda un po'... sono proprio i software distribuiti da ...
La prima versione ti TSOL che ho preso è del 2007 presa alla secos
Poi ho abbandonato questi strumenti.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online