Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1722
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Messaggio da stfire »

per una azienda agricola ho:
- deposito di fieno
- deposito di foraggio / insilato di mais (sostanza secca 30/35%) e mangimi (sostanza secca 80/85%)

1° tema - attività soggette
- deposito di fieno - > 50.000 Kg sarebbe att. 36
- deposito di foraggio / insilato di mais (sostanza secca 30/35%) e mangimi (sostanza secca 80/85%) - > 50.000 Kg sarebbe att. 27
Il foraggio (prodotto molto umido) rientra anch'esso in attività soggetta 27 ?

2° tema - quando assoggettare
visto che i depositi (sia fieno, sia mangimi e foraggio) sono sparsi qua e là nell'azienda agricola (sotto capannone, in trincea, in silos),
come ragionereste per assoggettare ai controlli VVF ? distanze ?

grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 4214
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Messaggio da weareblind »

Purtroppo sulla percentuale di umidità - che tra l'altro fa massa per arrivare a 100.000 kg - nulla si dice, se non ci sono evidenze di un qualche tipo che il materiale non è combustibile io lo farei rientrare.
Per le distanze, io mi sto regolando con la distanza di irraggiamento. Se singolarmente non passi la soglia ma insieme sì, li devi rendere non pericolosi uno per l'altro, e lo strumento del capitolo S.3 mi pare idoneo.
stfire
Messaggi: 1722
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Messaggio da stfire »

sicuramente fa massa anche l'acqua contenuta nel foraggio ma non credo pienamente nell'assoggettabilità di un prodotto simile.
su distanze, in assenza di altre disposizioni da usare per analogia (es. RTV), ci sta il discorso irraggiamento / separazione.
ing.caruso
Messaggi: 372
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Messaggio da ing.caruso »

Stfire e Weareblind colgo l'occasione perchè sto trattando un caso sui depositi di fieno. Quanto per confrontarmi con voi.

Mi è capitato qualche giorno fa un cliente che ha un deposito di fieno, quasi assimilabile a deposito all'aperto perchè alla stregua di una tettoia più che deposito, con quantitativi superiori a 50.000 kg sicuramente e per il quale potrebbe scattare l'attività 36.1.B. Vado a fare un raffronto per quanto riguarda la distanza lineare esterna di oltre 100 metri dai confini del deposito di fieno verso "altre" attività per valutarne l'eventuale non assoggettabilità.

Di fatto viene rispettata se non per un singolo edificio, che altro non è che l'agriturismo in gestione e proprietà della stessa ditta che ha il deposito di fieno e altri terreni agricoli.

Ora il fatto di avere un agriturismo con ristorazione e ricezione di pubblico (esterno), un po' mi fa storcere il naso. Per quel che mi riguarda decade la condizioni di distanza esterna di 100 m. Sarà anche della stessa proprietà e ragione sociale, ma è per me un'altra attività nel momento in cui viene fatta entrare gente esterna. Voi come la interpretereste?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 4214
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Messaggio da weareblind »

L'attività 36 parla di "distanza di sicurezza esterna".
Progettando col Codice, G.1.7, punto 12.
Distanza di sicurezza esterna: distanza minima misurata in pianta tra il perimetro di ciascun elemento pericoloso di un’attività ed i seguenti elementi esterni al confine dell’attività e da preservare:
a. i confini di aree edificabili,
b. il perimetro del più vicino fabbricato,
c. il perimetro di altre opere pubbliche o private.

Se è dello stesso titolare di attività, non rientri nella definizione.
ing.caruso
Messaggi: 372
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Azienda agricola - attività soggette 27 e 36

Messaggio da ing.caruso »

Ok, grazie per la delucidazione. Weare. Ammetto che avevo dei dubbi al riguardo
Rispondi