Scuola RTV DM 26/08/92 - Apertura in sommità delle scale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Scuola RTV DM 26/08/92 - Apertura in sommità delle scale

Messaggio da Tom Bishop »

Sto valutando gli adeguamenti da far fare ad una scuola esistente di piccole dimensioni (160pp) abbastanza datata e in edificio tutelato per via che ha più di 70 anni ed è di proprietà ecclesiale. La scala interna che collega tre livelli non è dotata di apertura di 1m² in sommità. Il vano scala è aperto rispetto agli sbarchi. Non è possibile fare l'apertura proprio in sommità al vano in quanto sarebbe necessario chiedere il parere alla Soprintendenza che però si è già espressa in via informale negativamente.
Davanti alla scala in questione ho delle finestre con dei sopraluce, vorrei dotarne due di serramento apribile in caso di emergenza per lo smaltimento di fumo e calore. Secondo voi viso che non è proprio sopra la scala potrebbe andare bene comunque?
Nei prossimi giorni passerò al Comando di riferimento e proverò a chiedere, ma nel frattempo mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.

Scuola vano scala aperto.jpg
Scuola vano scala aperto.jpg (90.19 KiB) Visto 147 volte
Scuola aerazione.jpg
Scuola aerazione.jpg (116.29 KiB) Visto 147 volte
Tom Bishop
travereticolare

Re: Scuola RTV DM 26/08/92 - Apertura in sommità delle scale

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 18, 2026 08:43 Sto valutando gli adeguamenti da far fare ad una scuola esistente di piccole dimensioni (160pp) abbastanza datata e in edificio tutelato per via che ha più di 70 anni ed è di proprietà ecclesiale. La scala interna che collega tre livelli non è dotata di apertura di 1m² in sommità. Il vano scala è aperto rispetto agli sbarchi. Non è possibile fare l'apertura proprio in sommità al vano in quanto sarebbe necessario chiedere il parere alla Soprintendenza che però si è già espressa in via informale negativamente.
Davanti alla scala in questione ho delle finestre con dei sopraluce, vorrei dotarne due di serramento apribile in caso di emergenza per lo smaltimento di fumo e calore. Secondo voi viso che non è proprio sopra la scala potrebbe andare bene comunque?
Nei prossimi giorni passerò al Comando di riferimento e proverò a chiedere, ma nel frattempo mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.
Ciao,

Secondo me la tua idea può essere perseguibile.
La prescrizione nasce con l'obiettivo di non far stratificare i fumi e il calore nel vano scale, ma avendo tu un volume aperto e comunicante con la restante volumetria a quel punto la prescrizione normativa potresti spostarla sull'interno ambito.

Temo tuttavia che sia inquadrabile come deroga e non come semplice VP, anche in considerazione che il DM parla di aerazione permanente mentre tu (giustamente) vorresti installare aperture asservite a IRAI.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

È permessa l'installazione di dispositivi per la protezione dagli agenti atmosferici, quindi non credo sia necessario andare in deroga. L'ho già fatto anche altre volte e, per il momento, nessuno ha mai obiettato.
Tom Bishop
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 18, 2026 11:53 È permessa l'installazione di dispositivi per la protezione dagli agenti atmosferici, quindi non credo sia necessario andare in deroga. L'ho già fatto anche altre volte e, per il momento, nessuno ha mai obiettato.
Lettura interessante, l'avrei estesa solamente ad alette antipioggia e simili. Se installati serramento asservito ad IRAI decade la prescrizione di "permanente" che la norma richiede.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Sono d'accordo con la tua soluzione e avrei agito allo stesso modo. Sia con la soprintendenza che col comando. Operato cosi anche in un edificio di civile abitazione, abbastanza datato, con vani scali e sbarchi direttamente sui pianerottoli. non potevo operare in altro modo se non sui sopraluce come da te preventivato per ottenere il metro quadro di areazione in sommità. In quel caso però l'ho resa permanente, qui corretta la precisazione di Trave. Mi sono attirato parecchie antipatie dai condomini per via del "freddo di inverno"...Ahimè. O quello o assenza di CPI. L'estratto da una mia relazione di asseverazione del caso in esame.
Immagine
Rispondi