Consumo anomalo o normale ? Consigli .

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano7689

Consumo anomalo o normale ? Consigli .

Messaggio da Stefano7689 »

Buongiorno a tutti .
Vivo in un immobile indipendente di 140 metri quadri situato in provincia di Ge (tra genova e basso piemonte) .
Zona climatica E.
Impianto a pavimento con caldaia a condensazione baxi duo tec in ( solare termico ancora da installare).
L immobile è su due piani,
termo intonaco in facciata
tetto isolato (solo 6 cm)
Fondi aperti ( purtroppo ancora da fare pavimento e montare sezionale.
Finestre in pvc triplo vetro .
Arriviamo al dunque .
Con la mandata a 29 gradi da caldaia riesco a tenere 20 gradi stabili in casa facendo andare l impianto quasi tutto il giorno.
Sui collettori il ritorno è circa a 27/26 gradi .
Pensavo di aver trovato la quadra ma mi sono trovato in un mese ben 368 metri cubi di gas consumati.
Non ho la sonda climatica .
Ha fatto una settimana di freddo freddo (-6/-7 di notte) in cui ho alzato la mandata di qualche grado poiche non ce la faceva .
Lo ritenete un consumo normale o eccessivo ?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Saluti
SimoneBaldini

Re: Consumo anomalo o normale ? Consigli .

Messaggio da SimoneBaldini »

Tutto sta nell'isolamento dell'immobile, i 6cm del tetto e il termointonaco non danno molte speranze di consumare poco.
Stefano7689

Ciao perdonami . Anche io ho pensato quello .
Pero scusa non è anomalo il fatto che io riesca a mantenere la mandata cosi bassa ?
boba74

Messaggio da boba74 »

Stefano7689 ha scritto: gio feb 12, 2026 15:51 Ciao perdonami . Anche io ho pensato quello .
Pero scusa non è anomalo il fatto che io riesca a mantenere la mandata cosi bassa ?
In che senso anomalo?
La mandata dell'impianto radiante viene in genere dimensionata tra i 35 e i 40°C, ma il fatto che anche tenendola a 30 riesci a scaldare non è un problema, significa solo che l'impianto è sufficiente, probabilmente potresti tarare le testine in modo da far circolare meno acqua, ma comunque questa cosa non incide sui consumi, il problema semmai ce l'avresti se non riuscissi a scaldare neppure portando l'acqua a 40°C.
Se dici che devi ancora mettere i pavimenti è probabile che dato che il massetto scambia meglio è sufficiente tenere l'acqua a 30°C, magari quando avrai messo i pavimenti dovrai alzare un po' la temperatura, anche se, ripeto, non è che la caldaia consumerà di più.
Quello che non mi torna è: in che senso "facendo funzionare l'impianto quasi tutto il giorno"? Perchè quasi? Dovrebbe funzionare H24, e al limite attenuare la temperatura di uno o due gradi durante la notte, ma comunque il circolatore della caldaia dovrebbe andare sempre.
Riguardo al consumo di gas, tanto o poco dipende da quanto disperde l'edificio, non puoi fare una considerazione sul singolo "mese", dovresti fare i conti sul consumo complessivo di un anno.
Ultima modifica di boba74 il gio feb 12, 2026 16:16, modificato 1 volta in totale.
Stefano7689

Ciao facendolo andare quasi tutto il giorno nel senso che l impianto è acceso h24.
Pero ovviamente ho un termostato per piano . Quando sale troppo di temperatura il piano la valvola di zona chiude .
Intendevo questo .
Pensavo che tenendo una T di mandata cosi bassa la caldaia dovrebbe consumare meno . Ma forse era una mia idea sbagliata
boba74

Messaggio da boba74 »

Stefano7689 ha scritto: gio feb 12, 2026 16:13 Ciao facendolo andare quasi tutto il giorno nel senso che l impianto è acceso h24.
Pero ovviamente ho un termostato per piano . Quando sale troppo di temperatura il piano la valvola di zona chiude .
Intendevo questo .
Pensavo che tenendo una T di mandata cosi bassa la caldaia dovrebbe consumare meno . Ma forse era una mia idea sbagliata
Ah, OK quindi non hai singoli termostati nei vari locali?
In tal caso dovrai tarare le testine del collettore per evitare di avere locali che si scaldino prima di altri, perchè avendo un solo termostato per zona, il punto dove si trova il termostato comanda tutta la zona, non hai modo di controllare le singole stanze.
Prova a verificare che effettivamente tu abbia 20°C dappertutto, perchè magari può essere che se anche il termostato segna 20°C in certe stanze potresti avere anche 24, in tal caso il consumo potrebbe essere più alto...
Stefano7689

No , non ho termostati nei vari locali , la temperatura ê molto uniforme e il comfort è ottimo .
Sinceramente non riesco a capire come la dispersione incida effettivamente sul consumo .
Ora mi spiego . Nella mia testa avevo intuito che piu hai dispersione e piu devi tenere la mandata alta per compensare .
Meno hai dispersione e piu la tieni bassa .
Anche perche la caldaia l acqua la scalda a 29 gradi . Sia che tengo le finestre aperte sia che le tengo chiuse . Lavora sempre uguale e va sempre comunque tutto il giorno .
Immagino , e magari sbaglio, che nel momento in cui io faccia il cappotto cio mi consentirá di tenere la mandata ancora piu bassa e consumare meno .
boba74

Messaggio da boba74 »

Non porti tanto il problema della temperatura di mandata.... quella va bene finchè riesce a garantirti il comfort, la alzerai solo se così com'è non ti consente di avere i 20°C in casa.
La dispersione è dovuta al calore che esce dall'involucro.
Ovvio che se apri le finestre esce più calore, ma sul momento non te ne accorgi in quanto la mandata sarà sempre a 29°C e la temperatura interna sempre circa a 20°C, quello che cambia sarà il fatto che con le finestre aperte il termostato non chiuderà subito la valvola di zona, ma la terrà aperta più a lungo, perchè con le finestre aperte l'aria impiegherà più tempo a raggiungere la T impostata. Ciò significa che nel frattempo la caldaia dovrà consumare più gas perchè l'acqua continuerà a tornare in caldaia a una T inferiore a 29°C, per esempio 24°C. Mentre quando il termostato chiude l'acqua torna in caldaia a 29°C e quindi il bruciatore si spegne. Tu da fuori non ti accorgi della differenza ma la caldaia lavora di più.
Maggiori sono le dispersioni, più tempo il termostato "chiama" calore, e quindi più a lungo la caldaia brucia gas.
Mettendo il cappotto non dovrai necessariamente abbassare la T di mandata (è già bassa così), semplicemente raggiungerai prima i 20°C, il termostato chiuderà prima e la caldaia si spegnerà prima.
Ovviamente sto semplificando, in realtà la caldaia non è che funziona ON-OFF, ma il bruciatore "modula" tra la potenza minima e massima, spegnendosi solo quando la potenza richiesta dall'impianto è inferiore a quella minima (a quel punto si spegne o va ad intermittenza).
Quindi calando le dispersioni la caldaia lavorerà al minimo per più tempo, da cui risulteranno minori consumi di gas.
Stefano7689

Ok grazie
Esa

Messaggio da Esa »

Per curiosità: i consumi, li hai misurati tu o li hai visti scritti in bolletta? A che mese si riferiscono (in entrambi i casi)?
I consumi totali, comprendono anche i consumi domestici (cucina9 e acqua calda sanitaria?
HUGO

Messaggio da HUGO »

Sono circa 5 kW di potenza media oraria giornaliera. Al netto di approfondimenti vari sull'edificio impianto è una cosa che ci può stare.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto: ven feb 13, 2026 10:16 Sono circa 5 kW di potenza media oraria giornaliera. Al netto di approfondimenti vari sull'edificio impianto è una cosa che ci può stare.
Per una casa di 140 mq su due piani, indipendente (= 6 esposizioni disperdenti), con isolamento nullo, in zona E? Direi proprio di sì
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Tutto normale.
Stefano7689

Allora , consumi visti in bolletta ma corrispondono al contatore.
Comprendono fuochi , forno a gas . Accumulo sanitario (che per ora va senza pannello solare) e anche lavatrice e lavastoviglie usano l accumulo poiche sono doppio attacco (calda fredda).
Esa

Messaggio da Esa »

Stefano7689 ha scritto: ven feb 13, 2026 20:57 Allora , consumi visti in bolletta ma corrispondono al contatore.
Comprendono fuochi , forno a gas . Accumulo sanitario (che per ora va senza pannello solare) e anche lavatrice e lavastoviglie usano l accumulo poiche sono doppio attacco (calda fredda).
Di che mese parliamo?
Esa

Messaggio da Esa »

Diciamo che una trentina di mc li hai utilizzati per ACS e cucina.
Quindi, sei sui 340 mc in un mese: che mese?
Stefano7689

Dicembre 260 smc
Gennaio 368 smc
Esa

Messaggio da Esa »

• Ottobre: 125
• Novembre: 175
• Dicembre: 250
• Gennaio: 350
• Febbraio: 250
• Marzo: 175
• Aprile: 75
Totale circa 1.400 mc/anno
Circa 10 mc al mq
NORMALE. Se vuoi spendere meno: regola opportunamente le temperature
Rispondi