Riscaldamento piscina
Moderatore: Edilclima
- Manofthemoon
- Contatta:
Riscaldamento piscina
Secondo voi è senzato proporre per il riscaldamento di una piccola piscina chiusa un sistema con pompa di calore e pannelli fotovoltaici ?
Pensavo di utilizzare una wban della clivet con uno scmabiatore dimensionato per lavorare a bassa T, massimo 50°C
Come posso stimare il consumo per il riscaldamento della piscina ?
Pensavo di utilizzare una wban della clivet con uno scmabiatore dimensionato per lavorare a bassa T, massimo 50°C
Come posso stimare il consumo per il riscaldamento della piscina ?
Re: Riscaldamento piscina
Scusa man ma le due cose sono indipendenti l'una dall'altra. In genere chi mette un FV "vende" o scambia energia elettrica con l'Ente.Manofthemoon ha scritto: con pompa di calore e pannelli fotovoltaici ?
Nessuno si sogna di installare un impianto FV solo per scaldare una piscina.
Se lo scopo è solo quello metti degli assorbitori.
- Manofthemoon
- Contatta:
si scusa non mi sono spiegato bene è come dici tu 
farebbero lo scambio sul posto

farebbero lo scambio sul posto
Non vorrei farmi i fatto tuoi..
ma... non è più sensato usare pannelli solari Termici?

quoto in pieno il discorso dei pannelli solari termici. Tieni conto che pompe di calore per piscine possono prendere anche sui 5 KW.
Gli "assorbitori" sono pannelli solari per piscine dove "ci passa dentro" l'acqua della piscina. Così eviti un pò di cianfrusaglia.
- Manofthemoon
- Contatta:
Ho scritto poco perchè non avevo tempo.. mho mi spiego meglio..
la piscina deve essere riscaldata tutto l'anno quindi o solare con integrazione o caldaia etc.., no assorbitori, no solo pannelli.
Hanno un preventivo con una caldaia a cippato, si voleve proporre in alternativa impianto Fv + pompa di calore..
ovviamente lo scvambiatore della piscina andrà dimensionato con una T di mandata + bassa (50°C ?)
come faccio a stimare le dispersioni della piscina per sapere quanto funzionarà la pdc e quindi sepere i kW annu per l'impianto FV ?
LO scambiatore della piscina è da 20 kW.
Spero di esser stato + esaustivo.
la piscina deve essere riscaldata tutto l'anno quindi o solare con integrazione o caldaia etc.., no assorbitori, no solo pannelli.
Hanno un preventivo con una caldaia a cippato, si voleve proporre in alternativa impianto Fv + pompa di calore..
ovviamente lo scvambiatore della piscina andrà dimensionato con una T di mandata + bassa (50°C ?)
come faccio a stimare le dispersioni della piscina per sapere quanto funzionarà la pdc e quindi sepere i kW annu per l'impianto FV ?
LO scambiatore della piscina è da 20 kW.
Spero di esser stato + esaustivo.
Se il cliente ha "cash" a sufficienza (dato quello che vuol fare mi pare di si) la presenza della piscina prefigura un utilizzo ottimale dei pannelli solari termici anche per l'integrazione al riscaldamento (meglio ancora se la casa è fortemente isolata).
Infatti il problema di integrare il riscaldamento con solare termico sta spesso nel fatto che in fase estiva hai un esubero di produzione di ACS che non sai come smaltire : l'unica soluzione è coprire i pannelli per non fare "friggere" l'impianto in estate.
Se hai la piscina risolvi ogni problema, in estate tutta l'energia assorbita va a scaldare l'acqua della piscina.
Se il cliente è disposto ad acquistare fotovoltaico, e quindi sborsare minimo 21-22.000 € per 3 kW di picco, io lo indirizzerei fortemente su una ottima caldaia a condensazione, un buon accumulo e una bella batteria di solare termico. Così utilizzi bene le risorse economiche e ottimizzi l'impianto
Io la vedo così.
Infatti il problema di integrare il riscaldamento con solare termico sta spesso nel fatto che in fase estiva hai un esubero di produzione di ACS che non sai come smaltire : l'unica soluzione è coprire i pannelli per non fare "friggere" l'impianto in estate.
Se hai la piscina risolvi ogni problema, in estate tutta l'energia assorbita va a scaldare l'acqua della piscina.
Se il cliente è disposto ad acquistare fotovoltaico, e quindi sborsare minimo 21-22.000 € per 3 kW di picco, io lo indirizzerei fortemente su una ottima caldaia a condensazione, un buon accumulo e una bella batteria di solare termico. Così utilizzi bene le risorse economiche e ottimizzi l'impianto
Io la vedo così.
- Manofthemoon
- Contatta:
La casa annessa è vetusta, mal isolata e con impianto a radiatori.. quindi integrazione solare nisba..
un buon articolo lo trovi sulle guide della Hermannhttp://www.hermann.it/download.phtml?ID=3599Manofthemoon ha scritto:come faccio a stimare le dispersioni della piscina per sapere quanto funzionarà la pdc e quindi sepere i kW annu per l'impianto FV ?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Se fosse solo per i radiatori..... potresti farlo ugualmente. Trattasi di INTEGRAZIONE, non di copertura totale.
Certo che se la casa è un colabrodo allora concordo che non ne vale la pena.
Pittuosto che spendere in fotovoltaico e PDC inidirizzeri però il cliente su una buona coibentazione.
Adesso giuro che mi faccio i fatti miei

Certo che se la casa è un colabrodo allora concordo che non ne vale la pena.
Pittuosto che spendere in fotovoltaico e PDC inidirizzeri però il cliente su una buona coibentazione.
Adesso giuro che mi faccio i fatti miei