Dubbi su data per Rinnovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Dubbi su data per Rinnovo

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.

Un dubbio che mi porto dietro da un bel pò e al quale nemmeno i VVF mi hanno dato una risposta ufficiale.

Supponiamo che la SCIA sia stata firmata il 01/02/2026 e inviata via PEC al Comano solo il 10/02/2026: il conteggio per il Rinnovo parte dalla data riportata sul Modulo o dalla data di invio via PEC al Comando?

Appurato ciò, se il primo Rinnovo quinquennale viene effettuato 1 anno prima della scadenza (per motivi legati alla Proprietà), i successivi 5 anni partono dalla data del Rinnovo anticipato di 1 anno o sempre dalla data di cui sopra?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.
boba74

Re: Dubbi su data per Rinnovo

Messaggio da boba74 »

La scadenza della SCIA si riferisce alla presentazione, quindi la data della PEC, o comunque della protocollazione da parte dei VVF (che di solito può essere qualche giorno dopo se avviente tramite SUAP, a meno che non se la siano persa, cosa che capita anche non troppo raramente).
A nulla valgono nè la data scritta sui moduli, nè la data dell'ultimo rinnovo, perchè anche con i rinnovi successivi resta come scadenza sempre e solo la data del CPI o della SCIA. Questo vale sia nel caso in cui presenti il rinnovo "anticipato", sia per quello "tardivo" (anche dopo 4 anni e 364giorni dalla scadenza, la scadenza resta al 365° giorno).

E anche in caso di CPI, che ora viene rilasciato solo per le cat. C, spesso con mesi di ritardo rispetto alla presentazione della SCIA, ai fini della scadenza si fa sempre riferimento alla data di presentazione della SCIA, non del rilascio del CPI.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

VVF_13 ha scritto: mer feb 11, 2026 13:54 Supponiamo che la SCIA sia stata firmata il 01/02/2026 e inviata via PEC al Comano solo il 10/02/2026: il conteggio per il Rinnovo parte dalla data riportata sul Modulo o dalla data di invio via PEC al Comando?
parte dal 10/02/2026
VVF_13 ha scritto: mer feb 11, 2026 13:54 Appurato ciò, se il primo Rinnovo quinquennale viene effettuato 1 anno prima della scadenza (per motivi legati alla Proprietà), i successivi 5 anni partono dalla data del Rinnovo anticipato di 1 anno o sempre dalla data di cui sopra?
la data di rinnovo parte sempre dalla scia e non dalla data del precedente rinnovo. Quindi se tu rinnovi a 4 anni teoricamente il rinnovo successivo sarebbe dopo 6 anni dal primo rinnovo, 10 anni dopo la scia. Dopodichè il comando con cui mi interfaccio abitualmente mi dice che non dovrebbero mai passare più di 5 anni tra un rinnovo e l'altro. Inoltre se si portasse all'estremo questa situazione potrei fare 3 rinnovi in 3 mesi ed essere a posto per 20 anni.
La legge in questo senso non da riscontri, io come "regola" per i rinnovi ordinari non vado oltre 6 mesi prima e se le cose vanno male 6 mesi dopo.
boba74

Messaggio da boba74 »

A mio avviso mi pare strano che un comando accetti un rinnovo con un anno di anticipo, a parte che non vedo il motivo per farlo, dato che il rinnovo da per scontato che non vi siano modifiche rilevanti (perchè in tal caso si dovrebbe fare una SCIA) e se anche cambia la proprietà si dovrebbe fare una voltura, per tanto un conto è rinnovare con qualche mese di anticipo (perchè si vuole essere particolarmente solerti), ma con un anno di anticipo secondo me il rinnovo dovrebbe essere rigettato, oppure se si vogliono allineare le scadenze (perchè ci sono più attività con scadenze diverse) si dovrebbe andare d'accordo con i VVF cambiando la successiva scadenza (ma devono essere loro a darti l'OK, non è automatico).
Ultima modifica di boba74 il mer feb 11, 2026 14:53, modificato 1 volta in totale.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

boba74 ha scritto: mer feb 11, 2026 14:21 La scadenza della SCIA si riferisce alla presentazione, quindi la data della PEC, o comunque della protocollazione da parte dei VVF (che di solito può essere qualche giorno dopo se avviente tramite SUAP, a meno che non se la siano persa, cosa che capita anche non troppo raramente).
A nulla valgono nè la data scritta sui moduli, nè la data dell'ultimo rinnovo, perchè anche con i rinnovi successivi resta come scadenza sempre e solo la data del CPI o della SCIA. Questo vale sia nel caso in cui presenti il rinnovo "anticipato", sia per quello "tardivo" (anche dopo 4 anni e 364giorni dalla scadenza, la scadenza resta al 365° giorno).

E anche in caso di CPI, che ora viene rilasciato solo per le cat. C, spesso con mesi di ritardo rispetto alla presentazione della SCIA, ai fini della scadenza si fa sempre riferimento alla data di presentazione della SCIA, non del rilascio del CPI.
Dissento in parte.
Il modulo SCIA datato 1° febbraio sancisce che a quella data il Titolare inizia l'attività. Se l'invio avviene qualche giorno dopo perchè devo considerare quest'ultimo come "contatore" dei 5 anni?
boba74

Messaggio da boba74 »

fabbretto ha scritto: mer feb 11, 2026 14:52
boba74 ha scritto: mer feb 11, 2026 14:21 La scadenza della SCIA si riferisce alla presentazione, quindi la data della PEC, o comunque della protocollazione da parte dei VVF (che di solito può essere qualche giorno dopo se avviente tramite SUAP, a meno che non se la siano persa, cosa che capita anche non troppo raramente).

Dissento in parte.
Il modulo SCIA datato 1° febbraio sancisce che a quella data il Titolare inizia l'attività. Se l'invio avviene qualche giorno dopo perchè devo considerare quest'ultimo come "contatore" dei 5 anni?
Perchè i VVF protocollano la pratica quando la ricevono e scrivono quella data sui loro sistemi (e sul PRINCE). Una volta (ma concettualmente è la stessa cosa) portavi materialmente la pratica dai VVF, e loro te la timbravano e protocollavano quel giorno, non quello scritto sul PIN (che poteva essere anche mesi prima).
AlessiaB

Messaggio da AlessiaB »

I comandi dei VVF in cui invio normalmente le pratiche mi hanno spiegato che prima la registrazione era manuale, per cui la data era 5 anni dopo la registrazione, ora invece che è più automatizzato sono 5 anni dalla "protocollazione" ovvero dalla data in cui la ricevono dal SUAP o tramite pec. Quindi se rinnovi nel 2020 e poi nel 2024, il rinnovo successivo sarà 5 anni dall'ultimo, quindi 2029. Comunque io per sicurezza entro sempre nel portale https://prevenzioneonline.vigilfuoco.it ... line/login dove trovo la data di rinnovo che loro considerano.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

AlessiaB ha scritto: mer feb 11, 2026 15:01 I comandi dei VVF in cui invio normalmente le pratiche mi hanno spiegato che prima la registrazione era manuale, per cui la data era 5 anni dopo la registrazione, ora invece che è più automatizzato sono 5 anni dalla "protocollazione" ovvero dalla data in cui la ricevono dal SUAP o tramite pec. Quindi se rinnovi nel 2020 e poi nel 2024, il rinnovo successivo sarà 5 anni dall'ultimo, quindi 2029. Comunque io per sicurezza entro sempre nel portale https://prevenzioneonline.vigilfuoco.it ... line/login dove trovo la data di rinnovo che loro considerano.
Quindi fa fede la data del protocollo (o PEC)... paradossalemente era più chiaro quando si consegnava a mano. :-)
Invece se si rinnova in anticipo i 5 anni si calcolano dal rinnovo anticipato. Di sicuro siamo in sicurezza!
AlessiaB

Messaggio da AlessiaB »

VVF_13 ha scritto: mer feb 11, 2026 15:10
AlessiaB ha scritto: mer feb 11, 2026 15:01 I comandi dei VVF in cui invio normalmente le pratiche mi hanno spiegato che prima la registrazione era manuale, per cui la data era 5 anni dopo la registrazione, ora invece che è più automatizzato sono 5 anni dalla "protocollazione" ovvero dalla data in cui la ricevono dal SUAP o tramite pec. Quindi se rinnovi nel 2020 e poi nel 2024, il rinnovo successivo sarà 5 anni dall'ultimo, quindi 2029. Comunque io per sicurezza entro sempre nel portale https://prevenzioneonline.vigilfuoco.it ... line/login dove trovo la data di rinnovo che loro considerano.
Quindi fa fede la data del protocollo (o PEC)... paradossalemente era più chiaro quando si consegnava a mano. :-)
Invece se si rinnova in anticipo i 5 anni si calcolano dal rinnovo anticipato. Di sicuro siamo in sicurezza!
Da me funziona così, poi non so se vale per tutti. Io per sicurezza ho stampato le schermate del portale di tutte le pratiche così sto tranquilla.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

AlessiaB ha scritto: mer feb 11, 2026 15:01 Quindi se rinnovi nel 2020 e poi nel 2024, il rinnovo successivo sarà 5 anni dall'ultimo, quindi 2029.
l'art. 5 del DM 7/8/2012, comma 2 dice "La richiesta di rinnovo è inviata al Comando, entro i termini previsti ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, a decorrere dalla data di presentazione della prima segnalazione", questa è tra le poche cose che sono appurate.

La data di prima segnalazione è la data di consegna della PEC, che legalmente è ciò che attesta la segnalazione. Poi se per comodità si vuole prendere il protocollo di qualche giorno dopo va bene, però non è quella corretta.
AlessiaB

Messaggio da AlessiaB »

Gmeister ha scritto: mer feb 11, 2026 16:24
AlessiaB ha scritto: mer feb 11, 2026 15:01 Quindi se rinnovi nel 2020 e poi nel 2024, il rinnovo successivo sarà 5 anni dall'ultimo, quindi 2029.
l'art. 5 del DM 7/8/2012, comma 2 dice "La richiesta di rinnovo è inviata al Comando, entro i termini previsti ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, a decorrere dalla data di presentazione della prima segnalazione", questa è tra le poche cose che sono appurate.

La data di prima segnalazione è la data di consegna della PEC, che legalmente è ciò che attesta la segnalazione. Poi se per comodità si vuole prendere il protocollo di qualche giorno dopo va bene, però non è quella corretta.
Sì, ma poi dipende cosa applicano i vari comandi. Nel mio caso, mi attengo alle loro date per evitare di incorrere in sanzioni o altro. E' pur vero che non mi è mai capitato di anticipare di anni, al massimo un mese per evitare di accavallarsi con le ferie. In quelle occasioni la data della "scadenza" riportata sul sito era 5 anni dal rinnovo e, chiamando l'ufficio per sicurezza mi hanno riportato la stessa data.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Generalmente per i rinnovi procedo non oltre un mese prima dalla scadenza. Posso tutt'al più muovermi d'anticipo se sono a conoscenza di lavori onerosi di adeguamento e allora è diverso. Ma la consegna ufficiale come tempi via PEC su Roma o tramite portale SUAP o cartaceo nel caso di alcune attività civili (per autorimesse e condomini ancora mi accettano il cartaceo) è non oltre 1/2 mesi prima della scadenza. Quelle volte che ho anticipato, a volte anche di un anno, è stato solo per "accorpamento" di diverse attività di categoria A introdotte nel tempo e che facevano riferimento alla medesima pratica.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Dalle mie parti fanno scattare il quinquennio dalla data dell'ultimo rinnovo, così mano a mano si rosicchiano settimane e mesi.
Ma tant'è, ha la sua logica come detto sopra, non dovrebbero passare più di 5 anni dall'ultimo rinnovo.
weareblind

Messaggio da weareblind »

5 anni da ogni invio
boba74

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: mer feb 11, 2026 18:41 5 anni da ogni invio
Quindi secondo te se scade il 20/02/2026 e invii il rinnovo dopo 1 mese dalla scadenza ti scade il 20/03/2031? Non credo prorpio...
Che tu rinnovi prima o dopo scadrà sempre il 20/02/2031
boba74

Messaggio da boba74 »

VVF_13 ha scritto: mer feb 11, 2026 15:10
In realtà era la stessa cosa, solo che una volta consegnavi direttamente, quindi la data della presentazione e quella del protocollo coincidevano. Oggi si inoltra tramite SUAP, quindi i VVF protocollano anche qualche giorno dopo, quando ricevono la pratica dal SUAP, mentre invece se sono casi che non passano dal SUAP e invii tramite PEC direttamente ai VVF in genere il protocollo è il giorno stesso, o al massimo quello successivo (ad esempio se invii la PEC al pomeriggio difficilmente qualcuno la legge prima del mattino dopo).
Comunque a scanso di equivoci il comando "dovrebbe" inserire la pratica nel sistema PRINCE e lì c'è scritto (o almeno dovrebbe) la data del prossimo rinnovo.
weareblind

boba74 ha scritto: gio feb 12, 2026 08:42
Quindi secondo te se scade il 20/02/2026 e invii il rinnovo dopo 1 mese dalla scadenza ti scade il 20/03/2031? Non credo prorpio...
Non ho scritto questo. Per me è vietato rinnovare dopo la scadenza, a differenza di ciò che pensano molto.
Io rinnovo sempre prima. Poi, obbligo di Scia.
Avendo rinnovato prima, 5 anni dalio rinnovo.
boba74

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: gio feb 12, 2026 13:20
Non ho scritto questo. Per me è vietato rinnovare dopo la scadenza, a differenza di ciò che pensano molto.
Allora, a parte che spesso i VVF accettano rinnovi tardivi, al limite sta a loro applicare o meno sanzioni o chiederti di fare la SCIA, comunque, se rinnovi un mese prima della data della scia non è che il prossimo rinnovo scade un mese prima, scade sempre la data della scia. Con tutti i comandi che conosco è così (FE, BO, RO), e tra l'altro è scritto sul DM, se poi certi comandi fanno diversamente allora non so cosa dire.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

boba74 ha scritto: gio feb 12, 2026 15:13 al limite sta a loro applicare o meno sanzioni o chiederti di fare la SCIA
Eh questo non è proprio un dettaglio :lol:

A parte tutto, weare così facendo si mette in posizione inattaccabile. Se in 20 anni freghi 4 mesi di validità pur di essere inattaccabile è una cosa su cui metterei la firma. Io mio malgrado mi trovo spesso in situazioni più simili alla tua, Boba, ma questo nulla toglie che fare come weare è molto meglio
weareblind

boba74 ha scritto: gio feb 12, 2026 15:13
weareblind ha scritto: gio feb 12, 2026 13:20

Allora, a parte che spesso i VVF accettano rinnovi tardivi, al limite sta a loro applicare o meno sanzioni o chiederti di fare la SCIA, comunque, se rinnovi un mese prima della data della scia non è che il prossimo rinnovo scade un mese prima, scade sempre la data della scia. Con tutti i comandi che conosco è così (FE, BO, RO), e tra l'altro è scritto sul DM, se poi certi comandi fanno diversamente allora non so cosa dire.
Scade a 5 anni dall'invio. Che tanto ho anticipato, e sono conservativo.
Che alcuni comandi accettino rinnovi "tardivi" inesistenti nel DPR 151/2011 è noto. Fattispecie inventata quindi. E' scritto sul DM quale che puoi fare rinnovo tardivo?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il DM veramente riporta:
2. La richiesta di rinnovo e' inviata al Comando, entro i termini previsti ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del decreto del Presidente
della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, a decorrere dalla data di presentazione della prima segnalazione.

Mentre il DPR
1. La richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio che, ogni cinque anni, il titolare delle attività di cui all’Allegato I del presente regolamento è tenuto ad inviare

Quindi il DM specifica che si decorre dalla data della prima SCIA, quindi rinnovando prima della scadenza non si dovrebbe perdere neanche un giorno.
Poi come ho scritto sopra, la mia esperienza è opposta a quella di Boba, come anche per i rinnovi tardivi ogni Comando fa come gli pare.
weareblind

No. Lì c'è appunto scritto che ENTRO 5 anni devi rinnovare.
"La richiesta è inviata entro 5 anni". Che è quel che dico, hai 5 anni, non rinnovi tardivi, poi ti rifai la Scia.
Non leggo invece "e varrà sempre la data della prima Scia". Entro 5 anni rinnovi, e io conservativamente prendo i 5 anni dal mio atto formale (portale, PEC, quello che è).
Rispondi