Buonasera. Per una SCIA di un albergo mi hanno consegnato la DoP di un pannello di truciolato, dove il falegname ha realizzato un armadietto, una scrivania. e una porta. La classe di reazione al fuoco richiesta è 1 ma i mobili non sono soggetti al regolamento europeo, no cpr, quindi non dovevano acquistare mobili in classe di reazione al fuoco 1 omologato dal ministero dell'interno? grazie
Mi sfugge qualcosa?
Sono andato a vedere la porta, la scrivania e l'armadietto posizionato nella reception. La scrivania ha una base di metallo con delle viti collegate al truciolato, l'armadietto e tutto on legno con cerniere in metallo e la porta e scorrevole con contro telaio in metallo.
DoP pannello truciolato
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: DoP pannello truciolato
Sì, ma solo per i mobili per cui è richiesta reazione. Hai progettato col Codice o col DM 9/4/1994?
Buongiorno con il decreto 1994. Classe di reazione al fuoco richiesta nelle vie di esodo, io ho richiesto classe di reazione al fuoco 2, nella mia relazione (applicando la lettera e del paragrafo 2.3.2. Reazione al fuoco dei materiali, per mobili non imbottiti (scrivanie, sedie, ecc.) nelle vie di esodo, il materiale deve essere almeno di classe ≤ 2. Nel primo messaggio ho scritto 1 perchè la DoP del pannello di legno è A1, ed ho sbagliato.
Quindi il punto e) è specifico per sedili; scrivanie, armadi, tavoli ecc. non hanno un limite esplicito?
Quindi il punto e) è specifico per sedili; scrivanie, armadi, tavoli ecc. non hanno un limite esplicito?
La domanda è incomprensibile, inoltre se non si specifica quale parte e allegato del decreto del 94 si sta utilizzando è ancora più incomprensibile.
Tra l'altro non vedo alcun paragrafo 2.3.2.
Sembra un sudoku.
In ogni caso solo i mobili imbottiti vanno classificati e omologati per la reazione al fuoco... salvo in alcuni casi ove per le attività esistenti o con meno posti letto sono esclusi.
Tra l'altro non vedo alcun paragrafo 2.3.2.
Sembra un sudoku.
In ogni caso solo i mobili imbottiti vanno classificati e omologati per la reazione al fuoco... salvo in alcuni casi ove per le attività esistenti o con meno posti letto sono esclusi.
Hai ragione scusa. Motel nuova costruzione e il Paragrafo 6.2. Reazione al fuoco dei materiali. Inoltre chiedo scusa di nuovo perchè ho preso il decreto 96 locali di pubblico spettacolo. Praticamente ho fatto una confusione incredibile.In ogni caso solo i mobili imbottiti vanno classificati e omologati per la reazione al fuoco... salvo in alcuni casi ove per le attività esistenti o con meno posti letto sono esclusi.
Perdonatemi, ma mentre sto presentando scia albergo sto progettando un locale di pubblico spettacolo.