Se ho in uno stesso edificio 3 autorimesse ciascuna di 200 mq separate tra loro e con 3 ingressi separati devo presentare scia VVF? Nel caso dove posso trovare riferimenti normativi o note dei VVF?
Grazie
Autorimesse separate in un unico edificio
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Re: Autorimesse separate in un unico edificio
Ciao,
Tre autorimesse separate ma comunicanti tra loro? Funzionalmente e impiantisticamente separate? Esodo indipendente?
Tre autorimesse separate ma comunicanti tra loro? Funzionalmente e impiantisticamente separate? Esodo indipendente?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
La domanda interessa anche me.
Ho un'autorimessa con ingresso da corsia scoperta, alcuni box con accesso diretto da detta corsia ed un altro spazio adibito ad autorimessa sempre con accesso dalla corsia. La corsia poi conduce ad una rampa con cancello carrabile.
Unico edificio, unica corsia e rampa di accesso.
Secondo me nel mio caso non possono essere considerate separatamente, ma costituiscono unica autorimessa.
Nel caso prospettato occorre verificare se vi siano interferenze strutturali (accessi, comunicazioni, vie di esodo) o impiantistiche (impianto elettrico, antincendio). Certo a rigore strutturalmente non possono essere separate facendo parte del medesimo edificio, ma questa non ritengo sia la condizione derimente se vi sono le dovute compartimentazioni.
Ho un'autorimessa con ingresso da corsia scoperta, alcuni box con accesso diretto da detta corsia ed un altro spazio adibito ad autorimessa sempre con accesso dalla corsia. La corsia poi conduce ad una rampa con cancello carrabile.
Secondo me nel mio caso non possono essere considerate separatamente, ma costituiscono unica autorimessa.
Nel caso prospettato occorre verificare se vi siano interferenze strutturali (accessi, comunicazioni, vie di esodo) o impiantistiche (impianto elettrico, antincendio). Certo a rigore strutturalmente non possono essere separate facendo parte del medesimo edificio, ma questa non ritengo sia la condizione derimente se vi sono le dovute compartimentazioni.
- travereticolare
Magari semplifico troppo... l'accesso ai posti auto coperti e all'autorimessa sarà anche unico, ma se la corsia si identifica come spazio scoperto non sommerei le due superfici. Il propagarsi dell'incendio e dei suoi effetti a quel punto è limitato dalla presenza di spazio scoperto.Terminus ha scritto: mer feb 11, 2026 12:03 La domanda interessa anche me.
Concordo, ai fini dell'assoggettabilità quello che penso prevalga è la promiscuità impiantistica e di esodo e non tanto la promiscuità strutturale.Terminus ha scritto: mer feb 11, 2026 12:03 Nel caso prospettato occorre verificare se vi siano interferenze strutturali (accessi, comunicazioni, vie di esodo) o impiantistiche (impianto elettrico, antincendio). Certo a rigore strutturalmente non possono essere separate facendo parte del medesimo edificio, ma questa non ritengo sia la condizione derimente se vi sono le dovute compartimentazioni.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Ragionerei anche io in questo senso, ma nel mio caso ho un cancello carrabile che costituisce anche la via di esodo comune.
Dalla corsia scoperta quindi ho la rampa ed il cancello con la US come interferenze.
Dalla corsia scoperta quindi ho la rampa ed il cancello con la US come interferenze.
- travereticolare
La promiscuità di esodo ai fini dell'assoggettabilità la intendo che fisicamente passo da un compartimento all'altro adiacente. A quel punto non avrei indipendenza funzionale e quindi sommerei le superfici ai fini dell'assoggettabilità.
Il tuo caso mi sembra di capire che non è così, ogni "blocco" esoda indipendentemente dall'altro salvo poi incontrarsi sulla corsia scoperta, che si identifica come spazio scoperto, che porta al cancello carraio.
Faccio un paragone, magari azzardato, ma immaginiamo di avere anziché due autorimesse, due depositi sottostoglia in un unico lotto, adiacenti, compartimentati, e funzionalmente indipendenti. Essendo l'accesso al lotto unico, gli occupanti scapperanno dall'unica via di entrata al lotto, ma non per questo sommeresti le due superfici per assoggettare i due depositi come attività 70.
Il rischio incendio è dato dalla superficie e quindi dal numero di posti auto che possono essere coinvolti in un incendio, ovvero dalla possibilità di propagazione.
Se fisicamente non si può propagare, perchè c'è spazio scoperto, l'esodo in comune per come lo descrivi in questo specifico caso a mio avviso non farebbe assoggettare l'attività come 75 e quindi non sommerei le due superfici.
Il tuo caso mi sembra di capire che non è così, ogni "blocco" esoda indipendentemente dall'altro salvo poi incontrarsi sulla corsia scoperta, che si identifica come spazio scoperto, che porta al cancello carraio.
Faccio un paragone, magari azzardato, ma immaginiamo di avere anziché due autorimesse, due depositi sottostoglia in un unico lotto, adiacenti, compartimentati, e funzionalmente indipendenti. Essendo l'accesso al lotto unico, gli occupanti scapperanno dall'unica via di entrata al lotto, ma non per questo sommeresti le due superfici per assoggettare i due depositi come attività 70.
Il rischio incendio è dato dalla superficie e quindi dal numero di posti auto che possono essere coinvolti in un incendio, ovvero dalla possibilità di propagazione.
Se fisicamente non si può propagare, perchè c'è spazio scoperto, l'esodo in comune per come lo descrivi in questo specifico caso a mio avviso non farebbe assoggettare l'attività come 75 e quindi non sommerei le due superfici.
Nel mio caso abbiamo 3 autorimesse ciascuno con rampa indipendente, vie di esodo indipendenti (una autorimessa ha esodo direttamente verso l'esterno, le altre due hanno una via d'esodo verso rampe ed una verso scala comune di cui sotto).
L'edificio ha una scala che collega tutti i piani (tra cui le autorimesse) tramite filtro a prova di fumo.
Ogni autorimessa ha propri estintori ed un idrante.
Posso ritenerle come tre autorimesse indipendenti e quindi non sommare i mq di ciascuna?
L'edificio ha una scala che collega tutti i piani (tra cui le autorimesse) tramite filtro a prova di fumo.
Posso ritenerle come tre autorimesse indipendenti e quindi non sommare i mq di ciascuna?
Non saprei....apollo13 ha scritto: mer feb 11, 2026 13:47 Nel mio caso abbiamo 3 autorimesse ciascuno con rampa indipendente, vie di esodo indipendenti (una autorimessa ha esodo direttamente verso l'esterno, le altre due hanno una via d'esodo verso rampe ed una verso scala comune di cui sotto).
I filtri a prova di fumo conducono a una stessa via di esodo comune.
E' vero che la presenza del filtro rende "sicuro" (almeno temporaneamente) il vano scala, ma questo rimane una via di esodo comune a più autorimesse.