COMPLESSO INDUSTRIALE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
1571

COMPLESSO INDUSTRIALE

Messaggio da 1571 »

Buongiorno a tutti,

ho un'area idustriale con 8 capannoni uniti tra loro (ma ognuno ha un attività e proprietari diversi) , ho un dubbio avendo l'impianto antincendio idranti in comune devo provvedere a fare una SCIA, oppure devo trattarli lo stesso singolarmente?

Grazie
Terminus

Re: COMPLESSO INDUSTRIALE

Messaggio da Terminus »

Se hai impianto idranti in comune (ed anche se hai promiscuità strutturale) e superi i 5000mq oppure le 300 persone, hai un'attività 73 che andrà autorizzata con un gestore titolare "condominiale".
Le singole parti dei capannoni avranno le loro autorizzazioni antincendio se superano le soglie di assoggettabilità specifica.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Come dice Terminus.
L'attività 73 scatta, sopra i limiti dimensionali indicati, quando hai promiscuità impiantistiche e/o strutturali e/o di vie d'esodo. Potenzialmente quella pratica potrebbe firmarla uno dei soggetti che se ne assume la responsabilità oppure tutti e 8 (quest'ultimo caso però è poco praticabile). In genere si crea un condominio, un consorzio o cose simili, d'altra parte se esistono parti comuni da gestire l'esigenza c'è a prescindere dalle pratiche antincendio.
Ultima modifica di mmaarrccoo il ven feb 06, 2026 13:05, modificato 2 volte in totale.
1571

Messaggio da 1571 »

grazie, una cosa ma 5000 mq intesi come superficie coperta giusto oppure come area coperta e scoperta? ... io non sono il Tecnico VVF ho solo l'attività li e per quello chiedo

In poche parole confermate che dobbiamo far fare una SCIA VVF giusto?
Terminus

Messaggio da Terminus »

5000 mq coperti
Si nel caso occorre fare una SCIA con l'attività 73, anche solo per l'impianto idranti in comune.
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Concordo con quanto detto dagli altri colleghi, attività 73.
I singoli capannoni sono a loro volta soggetti a SCIA?
gigigalax

Messaggio da gigigalax »

Attenzione che l'attività 73 è solo B e C, quindi prima della SCIA bisogna presentare Valutazione Progetto.
Rispondi