polizza per CT3.0

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

polizza per CT3.0

Messaggio da ponca »

speravo di non dovermi occupare ancora di polizze dopo il superbonus :cry:
per il CT 3.0 la polizza professionale copre? servirà una polizza analoga a quella da asseveratore?
qualcuno si è già informato?
boba74

Re: polizza per CT3.0

Messaggio da boba74 »

Cosa dovrebbe coprire di preciso? L'eventualità che presenti una pratica e che questa non venga accettata, e quindi il cliente ti richieda i danni?
Seguo perchè sono curioso anch'io.... :roll:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: mer feb 04, 2026 12:53 speravo di non dovermi occupare ancora di polizze dopo il superbonus :cry:
per il CT 3.0 la polizza professionale copre? servirà una polizza analoga a quella da asseveratore?
Ma perché pensi che la compagnia paghi, non hai avuto a che fare con loro vero?
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer feb 04, 2026 14:43 Cosa dovrebbe coprire di preciso? L'eventualità che presenti una pratica e che questa non venga accettata, e quindi il cliente ti richieda i danni?
Seguo perchè sono curioso anch'io.... :roll:
È un dubbio che mi viene.
Mettiamo che la pratica venga respinta per un mio errore o che tra n anni a seguito di un controllo mi arrivi una richiesta di risarcimento. Vado per analogia con quanto abbiamo fatto per i vari bonus. Dove certamente c'era anche un obbligo di legge.
Non so, ma sono abbastanza certo che se chiedo a generali mi dicono che la polizza professionale non mi copre.
Ultima modifica di ponca il mer feb 04, 2026 15:21, modificato 1 volta in totale.
ponca

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: mer feb 04, 2026 14:57
ponca ha scritto: mer feb 04, 2026 12:53 speravo di non dovermi occupare ancora di polizze dopo il superbonus :cry:
Ma perché pensi che la compagnia paghi, non hai avuto a che fare con loro vero?
Anche questo è vero. Io di base preferisco lavorare coperto da una polizza ma capisco benissimo che probabilmente sono soldi buttati. E che la polizza poi deve avere una postuma ecc.. Soprattutto se si lavora su importi non stratosferici forse non vale la pena. Non so, era una riflessione che stavo facendo
boba74

Messaggio da boba74 »

Più che altro, a differenza del 110, qui non è richiesto dalla norma che venga stipulata una polizza a copertura dell'incentivo erogato.
Quindi (a differenza del 110 in cui si chiedeva una polizza che copriva l'intero importo dei lavori) in questo caso la polizza sarebbe nè più nè meno solo per il professionista (per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento da parte del cliente privato), ma a questo punto tutto rientra nella classica polizza RC professionale (già obbligatoria). Non vedo quindi alcuna necessità di stipularne una diversa.
La questione è semmai: ma in caso l'incentivo non venga erogato (per colpa del tecnico che omette documentazione, o invia in ritardo, o sbaglia nell'attribuire un diritto di incentivo laddove non c'è), e il beneficiario si rifà su di lui, la polizza copre? Ma soprattutto cosa copre? Il danno da "mancato incentivo" (pari all'importo stesso dell'incentivo)? Sarebbe bello, ma io ho seri dubbi al riguardo... :roll:
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer feb 04, 2026 15:35 Più che altro, a differenza del 110, qui non è richiesto dalla norma che venga stipulata una polizza a copertura dell'incentivo erogato.
Quindi (a differenza del 110 in cui si chiedeva una polizza che copriva l'intero importo dei lavori) in questo caso la polizza sarebbe nè più nè meno solo per il professionista (per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento da parte del cliente privato), ma a questo punto tutto rientra nella classica polizza RC professionale (già obbligatoria). Non vedo quindi alcuna necessità di stipularne una diversa.
se la polizza professionale base ti copre ok
la mia polizza (generali) però non copre i bonus fiscali, per i quali proporrebbero polizze extra single project
è assurdo ma è così
boba74 ha scritto: mer feb 04, 2026 15:35 La questione è semmai: ma in caso l'incentivo non venga erogato (per colpa del tecnico che omette documentazione, o invia in ritardo, o sbaglia nell'attribuire un diritto di incentivo laddove non c'è), e il beneficiario si rifà su di lui, la polizza copre? Ma soprattutto cosa copre? Il danno da "mancato incentivo" (pari all'importo stesso dell'incentivo)? Sarebbe bello, ma io ho seri dubbi al riguardo... :roll:
capisco quello che scrivi e che scrive marcoroma, in questo campo il sottile tra "errore in buona fede" e "dolo/negligenza" è molto sottile e sicuramente la compagnia proverà a tirarsene fuori
però in un mondo ideale se ci arriva una richiesta di risarcimento la polizza dovrebbe coprirci, al netto di una eventuale franchigia

chiedevo appunto per farmi un'idea
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

[quote=boba74 post_id=283384 time=1770215748 user_id=16907]
La questione è semmai: ma in caso l'incentivo non venga erogato (per colpa del tecnico che omette documentazione, o invia in ritardo, o sbaglia nell'attribuire un diritto di incentivo laddove non c'è), e il beneficiario si rifà su di lui, la polizza copre? Ma soprattutto cosa copre? Il danno da "mancato incentivo" (pari all'importo stesso dell'incentivo)? Sarebbe bello, ma io ho seri dubbi al riguardo... :roll:
[/quote]

- il danno del mancato incentivo o mancato guadagno è proprio il rischio piu' grosso per i professionisti asseveratori, le società che perde l'incentivo stai tranquillo che te lo chiede, poi come va a finire è tutto il litigio che lo deciderà.

- corretto che ognuno verifichi con la propria compagnia cosa copre per il cT 3.0
Rispondi