Dato che le pratiche in Conto Termico 2.0 le ho fatte qualche anno fa non mi ricordo bene. Ho letto la guida, visto il webinar ma i dubbi rimangono.
Vorrei capire come un dipendente di una società professionale A possa operare sul portale per CT 3.0 per un beneficiario degli incentivi impresa B.
1) Si deve registrare il dipendente necessariamente come persona fisica?
2) E' possibile registrare invece come utente la società A?
2) Sarà poi possibile collegare il dipendente alla società A?
3) sarà poi possibile che la società A operi sul portale per l'impresa B?
Modalità di accesso al portale GSE
Moderatore: Edilclima
-
marcoaroma
Re: Modalità di accesso al portale GSE
Credo che si possa operare nel seguente modo:
1) Crei l'utente dipendente della società professionale A (lo puoi creare sia come PF libero professionista che come PG società professionale)
2) Associ l'operatore beneficiario degli incentivi impresa B e operi per conto suo sul tuo portale
Naturalmente l'utente della società A potrebbe anche operare direttamente sul portale della società B, ma in questo caso deve sempre avere le credenziali del portale GSE relative alla società B
Saluti
1) Crei l'utente dipendente della società professionale A (lo puoi creare sia come PF libero professionista che come PG società professionale)
2) Associ l'operatore beneficiario degli incentivi impresa B e operi per conto suo sul tuo portale
Naturalmente l'utente della società A potrebbe anche operare direttamente sul portale della società B, ma in questo caso deve sempre avere le credenziali del portale GSE relative alla società B
Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
-
marcoaroma
Grazie. Non riesco però a creare l'utente come persona giuridica.ligabue82 ha scritto: mer feb 04, 2026 18:19 1) Crei l'utente dipendente della società professionale A (lo puoi creare sia come PF libero professionista che come PG società professionale)
Approfondendo ho capito che l'utente può essere solo persona fisica e si può associare tramite PIN ad un operatore (beneficiario incentivo) di qualunque tipologia.
esatto occorre registrare B separatamente e poi generare il PIN.
in futuro B potrà utilizzare il proprio account per generare PIN anche per altri.
altrimenti, per i casi più semplici sul sito del GSE si trova un mandato ad operare, in quel caso A effettua la registrazione per conto di B che non "vedrà" la sua pratica (non so i dettagli precisi perchè ovviamente noi abbiamo seguito sempre la procedura con il PIN).
in futuro B potrà utilizzare il proprio account per generare PIN anche per altri.
altrimenti, per i casi più semplici sul sito del GSE si trova un mandato ad operare, in quel caso A effettua la registrazione per conto di B che non "vedrà" la sua pratica (non so i dettagli precisi perchè ovviamente noi abbiamo seguito sempre la procedura con il PIN).