Buongiorno,
ho una Baxi Luna Alux 33 installata a gennaio 2018.
Ad inizio 2024, dopo 5 anni, ha cominciato ad andare ripetutamente in blocco per errore 53, condotto fumi ostruito.
Indagate le varie possibili cause, alla fine hanno pulito lo scambiatore con un lavaggio, tutto bene ma dopo 2 anni di nuovo lo stesso problema, dovrò fare immagino di nuovo il lavaggio, costo 220 Euro.
Alternativa è cambiare caldaia, ma dopo solo 8 anni mi sembra un po' presto.
Volevo chiedervi se è normale quanto sopra per una caldaia tutto sommato relativamente nuova, c'è qualche problema di progettazione per avere questo sporcamento così frequente, qualcuno ha problemi simili?
Ho sentito dire che questo modello ha uno scambiatore di calore geometricamente molto articolato, e quindi si sporca facilmente.
Baxi Luna Alux - problemi di progettazione per sporcamento frequente?
Moderatore: Edilclima
Re: Baxi Luna Alux - problemi di progettazione per sporcamento frequente?
Non conosco la caldaia in questione.Andrea64 ha scritto: lun feb 02, 2026 12:01 Buongiorno,
ho una Baxi Luna Alux 33 installata a gennaio 2018.
Ad inizio 2024, dopo 5 anni, ha cominciato ad andare ripetutamente in blocco per errore 53, condotto fumi ostruito.
Indagate le varie possibili cause, alla fine hanno pulito lo scambiatore con un lavaggio, tutto bene ma dopo 2 anni di nuovo lo stesso problema, dovrò fare immagino di nuovo il lavaggio, costo 220 Euro.
Alternativa è cambiare caldaia, ma dopo solo 8 anni mi sembra un po' presto.
Volevo chiedervi se è normale quanto sopra per una caldaia tutto sommato relativamente nuova, c'è qualche problema di progettazione per avere questo sporcamento così frequente, qualcuno ha problemi simili?
Ho sentito dire che questo modello ha uno scambiatore di calore geometricamente molto articolato, e quindi si sporca facilmente.
Comunque a me questa cosa succedeva con le precedenti caldaie, ne ho cambiate 2 nel giro di 10 anni, prima di scoprire che mi avevano installato il tubo fumi in alluminio smaltato anzichè in plastica, quindi la condensa acida ossidava l'alluminio e la schifezza rientrava nel bruciatore sporcando la camera di combustione, la candeletta e i tubi fino a corroderli e bucarli.
Da quanto ho messo il tubo fumo in PPS non ha più dato problemi.
Magari è un altro problema, ma ti ho portato la mia esperienza...
Per curiosità, quanto ti sono costati questi cambi? 10.000 euro?ne ho cambiate 2 nel giro di 10 anni
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Costo di 2 caldaie.... non ricordo sono passati anni, direi attorno ai 2500€/cadEsa ha scritto: lun feb 02, 2026 13:13Per curiosità, quanto ti sono costati questi cambi? 10.000 euro?ne ho cambiate 2 nel giro di 10 anni