Buonasera a tutti, mi trovo nella condizione di avere a disposizione un certificato di laboratorio per un controsoffitto montato su un solaio in laterocemento 16+4 che mi fornisce gli indici di valutazione dell'isolamento dai rumori aerei Rw e della pressione sonora da calpestio Ln,w.
Il problema è che io nei calcoli (in verità nel software) devo inserire, per il controsoffitto, gli indici di incremento DeltaRw e attenuazione DeltaLn,w.
Posso calcolarmeli con le UNI, d'accordo, ma li posso ottenere anche come semplice differenza aritmetica tra i valori del solaio nudo e quello di solaio + controsoffitto che mi fornisce il certificato?
Cioè
DeltaRw = Rw (solaio + controsoffitto da certificato) - Rw (solaio nudo)
DeltaLn,w = Lw (solaio + controsoffitto da certificato) - Ln,w (solaio nudo)
Naturalmente sarebbero degli indici per la trasmissione diretta, d'altronde in laboratorio quelle sono le condizioni.
Grazie!
Controsoffitto - Attenuazione dell'indice di valutazione della pressione sonora da calpestio DLnw
Moderatore: Edilclima
Re: Controsoffitto - Attenuazione dell'indice di valutazione della pressione sonora da calpestio DLnw
per DR'w il discorso è più semplice, eventualmente mi accontenterei anche a calcolarlo con la UNIspuntop ha scritto: ven gen 23, 2026 16:10 Buonasera a tutti, mi trovo nella condizione di avere a disposizione un certificato di laboratorio per un controsoffitto montato su un solaio in laterocemento 16+4 che mi fornisce gli indici di valutazione dell'isolamento dai rumori aerei Rw e della pressione sonora da calpestio Ln,w.
Il problema è che io nei calcoli (in verità nel software) devo inserire, per il controsoffitto, gli indici di incremento DeltaRw e attenuazione DeltaLn,w.
Posso calcolarmeli con le UNI, d'accordo, ma li posso ottenere anche come semplice differenza aritmetica tra i valori del solaio nudo e quello di solaio + controsoffitto che mi fornisce il certificato?
Cioè
DeltaRw = Rw (solaio + controsoffitto da certificato) - Rw (solaio nudo)
DeltaLn,w = Lw (solaio + controsoffitto da certificato) - Ln,w (solaio nudo)
Naturalmente sarebbero degli indici per la trasmissione diretta, d'altronde in laboratorio quelle sono le condizioni.
Grazie!
per DLn'w invece penso che fare la differenza i 2 valori di L'nw sia un procedimento molto rischioso in quanto l'attenuazione del calpestio mediante controsoffitto è sempre limitata e chi certifica valori molto buoni lo fa spesso ricorrendo a dei "trucchi" che possono trarre in inganno
la norma ti consente il calcolo di DL'nw di un controsoffitto? a memoria non lo ricordavo..
io penso che ti convenga richiedere le certificazioni al fornitore e vedere che prove hanno fatto, se sono valori molto buoni li esaminerei con molta cautela (soprattutto se non hai un pavimento galleggiante e stai cercando di riqualificare il solaio con un semplice controsoffitto)