VMC e detrazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dubbioso77

VMC e detrazione

Messaggio da Dubbioso77 »

Buongiorno. Per un bilocale sito in un appartamento che ho in affitto a Corsico (MI) per limitare problematiche di condensa e muffa sto pensando per quest'anno di installare un sistema con 4 VMC (quelle installate sui muri che vanno forati e con delle bocchette esterne). E' un intervento detraibile? Serve altro oltre al bonifico parlante (SCIA/CILA etc)? Va segnalato ad amministratore del condominio? L'IVA in questi casi è al 22% corretto? Un grazie in anticipo a chi risponderà.
ponca

Re: VMC e detrazione

Messaggio da ponca »

Dubbioso77 ha scritto: sab gen 31, 2026 13:54 Buongiorno. Per un bilocale sito in un appartamento che ho in affitto a Corsico (MI) per limitare problematiche di condensa e muffa sto pensando per quest'anno di installare un sistema con 4 VMC (quelle installate sui muri che vanno forati e con delle bocchette esterne). E' un intervento detraibile? Serve altro oltre al bonifico parlante (SCIA/CILA etc)? Va segnalato ad amministratore del condominio? L'IVA in questi casi è al 22% corretto? Un grazie in anticipo a chi risponderà.
è consigliabile chiedere ad un tecnico piuttosto che su un forum
in ogni caso a mio parere:
- se l'intervento è limitato a questo non è detraibile
- SCIA e CILA servono se contestualmente fai anche altro, certamente non per 4 VMC
- all'amministratore lo segnalerai dal momento che vai a modificare la facciata
- l'IVA è al 10
Rispondi