Riqualificazione impianto piscina con pompe di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Riqualificazione impianto piscina con pompe di calore

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno avesse avuto esperienza in merito alla riqualificazione energetica di piscine a sfioro con vasca di compenso (lo schema allegato semplifica il funzionamento dell'impianto di filtrazione e reintegro).

In sostanza ora lo scambiatore dell'acqua di reintegro in titanio è connesso ad una caldaia a metano.

La mia idea era quella di eliminare il generatore ed inserire delle pompe di calore acqua/acqua ad acqua di falda (disponibilità di pozzo); ho cercato progetti simili ma non ho trovato nulla. Sapreste darmi dei riferimenti?
Allegati
sfioro.jpg
sfioro.jpg (51.18 KiB) Visto 417 volte
arkanoid

Re: Riqualificazione impianto piscina con pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

Se la stagione di riscaldamento è maggio-ottobre, non ti ripaghi i costi di pompaggio e di installazione rispetto ad una aria/acqua, oltre probabilmente a dover pagare la fognatura per il prelievo.
Se è pubblica e rispettano il ricambio minimo di legge, è verosimile avere una portata in scarico sufficiente ad essere usata come fonte termica.
redigere redigere redigere
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: gio gen 29, 2026 11:10 Sapreste darmi dei riferimenti?
Aria acqua tantissimi.
Acqua/acqua di falda proprio zero. Anche la procedura autorizzativa è seccante.
E la manutenzione costosa, a causa del contenuto minerale solido dell'acqua di pozzo.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Grazie delle risposte.
Sapevo che nelle acqua-acqua si usano scambiatori a fascio tubiero tra l’acqua di falda e tecnica proprio per la sporcizia, mentre le pratiche non ne so ancora nulla ma ho pensato che potesse essere interessante data la presenza del pozzo e i grandi assorbimenti (mi risulta che serve una 180-200 kW).
NicoF

Messaggio da NicoF »

shinobi9 ha scritto: ven gen 30, 2026 08:26 Sapevo che nelle acqua-acqua si usano scambiatori a fascio tubiero tra l’acqua di falda e tecnica proprio per la sporcizia.
Sempre usato (e visto usare) piastre ispezionabili con filtraggio a monte, mai un fascio
Rispondi