buongiorno,
mi trovo in una situazione spiacevole:
-la Direzione Lavori e progettista generale hanno già fatto la fine lavori
-l'impianto fotovoltaico è stato installato ma non collegato
-le fatture a saldo non sono state emesse per questioni tra DL, committente ed impresa
Ad oggi, pertanto, non sono in grado di inviare il SAL FINALE che riguarda i lavori del FV ed una piccola rimanenza di lavori trainati.
A vostro avviso, oltre a comunicare alla committenza l'impossibilità non dipendente dal mio incarico, come mi devo comportare?
Inoltre, sarà possibile fare l'invio tardivo oltre i 90gg con la remissione in bonis?
Invio ENEA SAL FINALE Superbonus 110% oltre 90 giorni dalla fine lavori
Moderatore: Edilclima
-
MatteoClima
-
marcoaroma
Re: Invio ENEA SAL FINALE Superbonus 110% oltre 90 giorni dalla fine lavori
Intanto manda subito una pec a tutti chiedendo la documentazione mancante e necessaria per l'asseverazione indicando che scade dopo 90 gg. Precisa che non puoi procedere in assenza di ciò. Scrivi bene che se non la ricevi almeno 15 gg prima della scadenza, non ti assumi responsabilità. Coinvolgi anche il fiscalista. Poi sollecita sempre via pec dopo una settimana. E vedi che succede.
Le comunicazioni sono fondamentali per tutelarti.
Le comunicazioni sono fondamentali per tutelarti.
Generalmente i fiscalisti mi hanno sempre detto che le fatture devono essere pagate prima della fine dei lavori, quindi se i lavori sono già chiusi e devono ancora essere emesse delle fatture di saldo probabilmente queste non saranno detraibili.... 
Per come ero abituato io, la chiusura lavori è sempre stata l'ultima cosa...
Per come ero abituato io, la chiusura lavori è sempre stata l'ultima cosa...
Sono comunque emesse nel 2026, quindi escluse dal beneficio fiscale e interamente a carico del committente.boba74 ha scritto: ven gen 30, 2026 10:46 Generalmente i fiscalisti mi hanno sempre detto che le fatture devono essere pagate prima della fine dei lavori, quindi se i lavori sono già chiusi e devono ancora essere emesse delle fatture di saldo probabilmente queste non saranno detraibili....![]()