Buonasera, credo non si possa manutenzionare una leva a strappo per intercettazione di una linea gasolio di adduzione.
O meglio: va disaccoppiata la valvola dalla linea e va provata in bianco?
Grazie.
Leva a strappo - manutenzione e cambio
Moderatore: Edilclima
- weareblind
- NoNickName
Re: Leva a strappo - manutenzione e cambio
Ferrari, Madas e Watts non prevedono prove di strappo "in esercizio", quanto piuttosto un controllo visivo, verifica integrità del cavo e guaine, e della libera movimentazione della leva, verifica assenza di attriti e corretta posa.
Lo sgancio a vuoto non è previsto nei manuali.
Lo sgancio a vuoto non è previsto nei manuali.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
- weareblind
Molte grazie, è quanto ho sempre proposto io, ma così ho i riferimenti.
Domanderei una seconda cosa: quanti anni stimare per obsolescenza programmata? Oppure si attendono i segnali visivi di cui sopra, prima di cambiare? Grazie.
Domanderei una seconda cosa: quanti anni stimare per obsolescenza programmata? Oppure si attendono i segnali visivi di cui sopra, prima di cambiare? Grazie.
- NoNickName
Le leve a strappo e i relativi cavi non sono dispositivi soggetti a usura funzionale periodica, ma organi di sicurezza passivi.
E se proprio volessi definire una “vita utile” direi tra i 10 e i 20 anni a seconda della gravosità dell'ambiente in cui si trovano.
Ma è una scelta organizzativa, non tecnica. Si sostituisce solo quando emergono segnali visivi o funzionali di degrado.
Non è richiesta da norme né dai produttori.
Aggiungerei anche ogni qual volta dovesse intervenire (tempestivamente o intempestivamente).
E se proprio volessi definire una “vita utile” direi tra i 10 e i 20 anni a seconda della gravosità dell'ambiente in cui si trovano.
Ma è una scelta organizzativa, non tecnica. Si sostituisce solo quando emergono segnali visivi o funzionali di degrado.
Non è richiesta da norme né dai produttori.
Aggiungerei anche ogni qual volta dovesse intervenire (tempestivamente o intempestivamente).
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
- weareblind
Perfetto, concordo.