Chiedo scusa,
per incrementare l'attuale resistenza al fuoco di una parete in laterizi pieni in una ct vorrei chiedere, se è possibile, installare uno strato (elementi)
di cartongesso (lastre di spessore mm 12,5) e se si con quali modalità di applicazione.
Io nella norma ho sempre preferito utilizzare un intonaco ignifugo, steso con idoneo spessore per raggiungere la REI voluta, mentre l'impresa suggerisce l'uso di lastre in cartongesso REI. Grazie.
Rivestimento con lastre di cartongesso di una parete in laterizi pieni
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
Re: Rivestimento con lastre di cartongesso di una parete in laterizi pieni
Puoi certamente applicare delle lastre. Quasi ogni produttore ha in catalogo la riqualificazione di una parete in mattoni pieni (o forati). L'unico appunto è di non usare il cartongesso ma il calcio silicato perchè le CT richiedono materiali in classe A1, se pensi di applicarle all'interno del locale CT.
Sulla modalità di posa dipende anche qui da produttore a produttore, alcune sono incollate, altre incollate e tassellate, altre hanno bisogno delle guide. Ti consiglierei di sfogliare i cataloghi dei principali produttori e vedere quello che più si addice al tuo caso
Sulla modalità di posa dipende anche qui da produttore a produttore, alcune sono incollate, altre incollate e tassellate, altre hanno bisogno delle guide. Ti consiglierei di sfogliare i cataloghi dei principali produttori e vedere quello che più si addice al tuo caso