Buon pomeriggio,
ho cercato un po’ nel forum il mio dubbio, ma non ho trovato nulla.
Nel caso fosse già stato trattato, potete gentilmente reindirizzarmi al topic corretto.
Il mio dubbio è il seguente: nel calcolo del rendimento analitico della distribuzione, per le tubazioni che corrono nel solaio contro terra, ma può valere anche interpiano con qualche parametro differente, come vi comportate?
Spiego come procedo io, poi mi direte se sto facendo una cavolata oppure se il metodo può essere corretto:
1) Tubazione
Inserisco il tipo di tubazione in base alla tipologia e al diametro previsto in progetto (diametri e lunghezze).
2) Tipologia
- Utilizzo tubazioni incassate nella muratura.
Le tubazioni precalcolate, isolate secondo DPR 412/93, a volte mi restituiscono valori di Ui troppo elevati, quindi procedo così:
- inserisco la conduttività della muratura (nel mio caso quella del solaio contro terra), ricavandola come conduttività equivalente tramite il rapporto somma spessori / somma resistenze, trascurando le resistenze superficiali;
- inserisco la profondità di incasso Z (devo riguardare la UNI/TS, perché non ricordo se Z sia riferita al filo interno o esterno);
- inserisco l’interasse tra le tubazioni di mandata e ritorno (ipotizzato).
3) Ubicazione
Inserisco struttura isolata (tubazione posta all’interno dell’involucro), in quanto nel solaio contro terra prevedo sempre l’isolante sotto la platea o comunque sotto lo strato porta-impianti.
4) Isolamento
Inserisco lo spessore e la conduttività dell’isolamento previsti in progetto.
allego immagine di esempio
Potrebbe essere corretto come procedura oppure è meglio fare tutto per singola tubazione e non per tubazioni in coppia?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio chi può aiutarmi o bastonarmi!
Chiarimento calcolo rendimento analitico sottositema di distribuzione
Moderatore: Edilclima
-
Filo_Faccani
Chiarimento calcolo rendimento analitico sottositema di distribuzione
- Allegati
-
- Screenshot 2026-01-28 161002.png (130.13 KiB) Visto 139 volte