Rooftop e prestazioni dichiarate

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo

Rooftop e prestazioni dichiarate

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno a tutti,

la presente tabellina è stata stralciata dal manuale tecnico di un noto costruttore (ex) italiano di apparecchiature per la refrigerazione.
Si tratta di un climatizzatore autonomo tipo "Rooftop", ad espansione diretta.

Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (18.46 KiB) Visto 277 volte

La mia riflessione è molto semplice...
A che cavolo di temperatura deve mandare l'aria un Rooftop che processa 17.000 m3/h di aria, per poter garantire una resa sensibile (in tabella kWs) pari a 70,1 kW in un ambiente alla temperatura di 20°C? Per quanto mi riguarda la risposta è... circa 8°C.

Francamente sono rimasto un po' sorpreso. Solitamente negli impianti a tutt'aria non ho mai progettato per avere temperature così basse sull'aria di mandata. Oserei dire che molto difficilmente sono sceso sotto ai 15°C.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo. A vostro parere è accettabile mandare aria a 8°C in ambiente? Certi dati potrebbero essere un po'... fuorvianti?

Giusto per completezza:
kWf: carico frigorifero totale;
kWs: carico frigorifero sensibile;
Ta: temperatura ambiente DB/WB

Grazie a tutti
NoNickName

Re: Rooftop e prestazioni dichiarate

Messaggio da NoNickName »

Fradallo ha scritto: mar gen 27, 2026 17:25 La mia riflessione è molto semplice...
A che cavolo di temperatura deve mandare l'aria un Rooftop che processa 17.000 m3/h di aria, per poter garantire una resa sensibile (in tabella kWs) pari a 70,1 kW in un ambiente alla temperatura di 20°C? Per quanto mi riguarda la risposta è... circa 8°C.
Confermo, 20°c 40% in, 8°C 80% out, con 9 litri/ora di deumidificazione.

Immagine
Fradallo ha scritto: mar gen 27, 2026 17:25 Francamente sono rimasto un po' sorpreso.
Eh, chiedere 70kW con 17000 m3/h però non è tanto furbo.
Roba da sala server.
E anche 20/15 vuol dire 20°C con il 60%... mi sembra un processo di raffreddamento improbabile. La ripresa sarà 26° o qualcosa del genere.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
lbasa

Messaggio da lbasa »

Se ho indovinato, il modello citato dichiara le prestazioni allegate in configurazione che non è però tutt'aria, ma ricircolo, rinnovo (30%) ed espulsione con recupero (il loro sistema REVO).
E quello?
Fradallo

Messaggio da Fradallo »

lbasa ha scritto: mar gen 27, 2026 19:07 Se ho indovinato, il modello citato dichiara le prestazioni allegate in configurazione che non è però tutt'aria, ma ricircolo, rinnovo (30%) ed espulsione con recupero (il loro sistema REVO).
E quello?
Corretto, hai sicuramente indovinato il modello di rooftop!
Confermo inoltre che le prestazioni indicate considerano un 30% di aria esterna di rinnovo, ed il sistema di recupero è il REVO.
A mio avviso però, nulla cambia circa la constatazione iniziale, ovvero: per garantire una resa sensibile pari a 70,1 kW in un ambiente alla temperatura di 20°C l'unità deve immettere aria a circa 8°C.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Su grandi ambienti alti non è un grosso problema la temperatura di immissione, così come non lo è in caso di uso tecnologico, non sono macchine per uffici.
redigere redigere redigere
Rispondi