Buongiorno a tutti,
la presente tabellina è stata stralciata dal manuale tecnico di un noto costruttore (ex) italiano di apparecchiature per la refrigerazione.
Si tratta di un climatizzatore autonomo tipo "Rooftop", ad espansione diretta.
La mia riflessione è molto semplice...
A che cavolo di temperatura deve mandare l'aria un Rooftop che processa 17.000 m3/h di aria, per poter garantire una resa sensibile (in tabella kWs) pari a 70,1 kW in un ambiente alla temperatura di 20°C? Per quanto mi riguarda la risposta è... circa 8°C.
Francamente sono rimasto un po' sorpreso. Solitamente negli impianti a tutt'aria non ho mai progettato per avere temperature così basse sull'aria di mandata. Oserei dire che molto difficilmente sono sceso sotto ai 15°C.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo. A vostro parere è accettabile mandare aria a 8°C in ambiente? Certi dati potrebbero essere un po'... fuorvianti?
Giusto per completezza:
kWf: carico frigorifero totale;
kWs: carico frigorifero sensibile;
Ta: temperatura ambiente DB/WB
Grazie a tutti
Rooftop e prestazioni dichiarate
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Rooftop e prestazioni dichiarate
Confermo, 20°c 40% in, 8°C 80% out, con 9 litri/ora di deumidificazione.Fradallo ha scritto: mar gen 27, 2026 17:25 La mia riflessione è molto semplice...
A che cavolo di temperatura deve mandare l'aria un Rooftop che processa 17.000 m3/h di aria, per poter garantire una resa sensibile (in tabella kWs) pari a 70,1 kW in un ambiente alla temperatura di 20°C? Per quanto mi riguarda la risposta è... circa 8°C.
Eh, chiedere 70kW con 17000 m3/h però non è tanto furbo.
Roba da sala server.
E anche 20/15 vuol dire 20°C con il 60%... mi sembra un processo di raffreddamento improbabile. La ripresa sarà 26° o qualcosa del genere.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Se ho indovinato, il modello citato dichiara le prestazioni allegate in configurazione che non è però tutt'aria, ma ricircolo, rinnovo (30%) ed espulsione con recupero (il loro sistema REVO).
E quello?
E quello?
Corretto, hai sicuramente indovinato il modello di rooftop!lbasa ha scritto: mar gen 27, 2026 19:07 Se ho indovinato, il modello citato dichiara le prestazioni allegate in configurazione che non è però tutt'aria, ma ricircolo, rinnovo (30%) ed espulsione con recupero (il loro sistema REVO).
E quello?
Confermo inoltre che le prestazioni indicate considerano un 30% di aria esterna di rinnovo, ed il sistema di recupero è il REVO.
A mio avviso però, nulla cambia circa la constatazione iniziale, ovvero: per garantire una resa sensibile pari a 70,1 kW in un ambiente alla temperatura di 20°C l'unità deve immettere aria a circa 8°C.
Su grandi ambienti alti non è un grosso problema la temperatura di immissione, così come non lo è in caso di uso tecnologico, non sono macchine per uffici.
redigere redigere redigere