Sfiati su solaio tipo predalles

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Sfiati su solaio tipo predalles

Messaggio da Tom Bishop »

Devo certificare con verifica tabellare un solaio tipo predalles e ho richiesto al costruttore il particolare in cui si possano vedere gli sfiati di sicurezza. Secondo voi è corretto che gli sfiati terminino nella lastra inferiore e non siano liberi di sfogare in ambiente?
Predalles.jpg
Predalles.jpg (308.13 KiB) Visto 909 volte
Tom Bishop
stfire

Re: Sfiati su solaio tipo predalles

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: gio gen 22, 2026 17:53 Secondo voi è corretto che gli sfiati terminino nella lastra inferiore e non siano liberi di sfogare in ambiente?
e no, devono arrivare all'intradosso del solaio
altrimenti lo scoppio è comunque confinato all'interno e non cambia nulla
magari è solo un errore grafico
stfire

Messaggio da stfire »

tra l'altro guardando lo schema, il produttore disegna gli sfiati (che sono quelli plastici circolari in commercio) al contrario, ovvero con la parte tagliata in diagonale verso il basso che invece sarebbe quella che arriva al polistirolo.
la parte piana (sagomata tipo crociera) è quella che viene invece appoggiata al fondo cassero (getto lastra).
Terminus

Messaggio da Terminus »

Messi così come da disegno è chiaro che non servono proprio a nulla.
Tom Bishop

Grazie, proprio come pensavo. Andrò sul posto per verificare se sono visibili
Tom Bishop
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Ho visto circa un mese fa un solaio predalles scoppiato a seguito incendio: era senza sfiati
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per curiosità: i VVF e/o il Comune hanno dato l'inagibilità al piano soprastante ?
Tom Bishop

Ho approfondito il discorso con il produttore del solaio. Mi ha spiegato che gli sfiati da sotto non sono visibili in quanto, per motivi estetici, vengono posati nel getto della lastra all'intradosso.
Sfiati.png
Sfiati.png (380.9 KiB) Visto 237 volte
Quando il polistirene, sotto l'azione di un incendio sublima, aumenta la pressione e fa saltare lo strato di calcestruzzo tra sfiato e ambiente consentendo lo sfiato. Nel disegno che mi avevano fornito lo strato mi sembrava eccessivo e tra l'altro gli elementi di sfiato sono rappresentanti al contrario. Non ho intenzione di mettere in dubbio quanto dichiarano e non andrò certo a misurare lo spessore di ricoprimento, ma ho molti dubbi.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

ah l'estetica del predalle, manco si usasse a vista nel civile, se non autorimesse
comunque tranquillo, quella crosticina di cls salterà via nel tempo per altri motivi, prima di un eventuale incendio :D
Terminus

Messaggio da Terminus »

Io andrei a rompere quella crosticina di cls, a spot, per verificare quanto afferma il costruttore.
Come dice stfire se è così, verrà giù con poco sforzo.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Confermo quanto detto dai colleghi Stfire and Terminus. Argomento ormai sviscerato in più post, anche dal sottoscritto.
Che siano stati previsti o meno dal costruttore, a prescindere da tutto, io procedo a realizzare un paio di fori per lastra (come da quel famoso disegno girato da qualcun'altro sempre qui dentro), che in ogni caso migliorano la prestazione. E si taglia la testa al toro.
Rispondi