Sfiati su solaio tipo predalles
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Sfiati su solaio tipo predalles
Devo certificare con verifica tabellare un solaio tipo predalles e ho richiesto al costruttore il particolare in cui si possano vedere gli sfiati di sicurezza. Secondo voi è corretto che gli sfiati terminino nella lastra inferiore e non siano liberi di sfogare in ambiente?
Tom Bishop
Re: Sfiati su solaio tipo predalles
e no, devono arrivare all'intradosso del solaioTom Bishop ha scritto: gio gen 22, 2026 17:53 Secondo voi è corretto che gli sfiati terminino nella lastra inferiore e non siano liberi di sfogare in ambiente?
altrimenti lo scoppio è comunque confinato all'interno e non cambia nulla
magari è solo un errore grafico
tra l'altro guardando lo schema, il produttore disegna gli sfiati (che sono quelli plastici circolari in commercio) al contrario, ovvero con la parte tagliata in diagonale verso il basso che invece sarebbe quella che arriva al polistirolo.
la parte piana (sagomata tipo crociera) è quella che viene invece appoggiata al fondo cassero (getto lastra).
la parte piana (sagomata tipo crociera) è quella che viene invece appoggiata al fondo cassero (getto lastra).
Messi così come da disegno è chiaro che non servono proprio a nulla.
-
Tom Bishop
Grazie, proprio come pensavo. Andrò sul posto per verificare se sono visibili
Tom Bishop
Ho visto circa un mese fa un solaio predalles scoppiato a seguito incendio: era senza sfiati
Per curiosità: i VVF e/o il Comune hanno dato l'inagibilità al piano soprastante ?
-
Tom Bishop
Ho approfondito il discorso con il produttore del solaio. Mi ha spiegato che gli sfiati da sotto non sono visibili in quanto, per motivi estetici, vengono posati nel getto della lastra all'intradosso.
Quando il polistirene, sotto l'azione di un incendio sublima, aumenta la pressione e fa saltare lo strato di calcestruzzo tra sfiato e ambiente consentendo lo sfiato. Nel disegno che mi avevano fornito lo strato mi sembrava eccessivo e tra l'altro gli elementi di sfiato sono rappresentanti al contrario. Non ho intenzione di mettere in dubbio quanto dichiarano e non andrò certo a misurare lo spessore di ricoprimento, ma ho molti dubbi.
Tom Bishop
ah l'estetica del predalle, manco si usasse a vista nel civile, se non autorimesse
comunque tranquillo, quella crosticina di cls salterà via nel tempo per altri motivi, prima di un eventuale incendio
comunque tranquillo, quella crosticina di cls salterà via nel tempo per altri motivi, prima di un eventuale incendio
Io andrei a rompere quella crosticina di cls, a spot, per verificare quanto afferma il costruttore.
Come dice stfire se è così, verrà giù con poco sforzo.
Come dice stfire se è così, verrà giù con poco sforzo.
-
ing.caruso
Confermo quanto detto dai colleghi Stfire and Terminus. Argomento ormai sviscerato in più post, anche dal sottoscritto.
Che siano stati previsti o meno dal costruttore, a prescindere da tutto, io procedo a realizzare un paio di fori per lastra (come da quel famoso disegno girato da qualcun'altro sempre qui dentro), che in ogni caso migliorano la prestazione. E si taglia la testa al toro.
Che siano stati previsti o meno dal costruttore, a prescindere da tutto, io procedo a realizzare un paio di fori per lastra (come da quel famoso disegno girato da qualcun'altro sempre qui dentro), che in ogni caso migliorano la prestazione. E si taglia la testa al toro.