Salute a tutti,
mi trovo nella situazione di una ristrutturazione di edificio mensa e spogliatoi. (soggette: cucina e CT)
I lavori sono stati fatti in diverse fasi. Mi trovo che l'edificio è parzialemente utilizzato.
Come mi comporto dal punto di vista della documetazione VVF? I lavori non sono del tutto terminati (quindi non posso richiedere il sopralluogo) ma sopratutto il locale mensa è utilizzato.
Ricordavo un documento tipo "attività provvisoria".
grazie
PERIODO TRA FINE LAVORI E SOPRALLUOGO CPI
Moderatore: Edilclima
-
Re: PERIODO TRA FINE LAVORI E SOPRALLUOGO CPI
Non esiste nulla del genere.
Contestualmente alla richiesta di rilascio del CPI si può presentare la DIA: dichiarazione di inizio attività, dove il reponsabile dichiara, sotto la sua responsabilità, che tutti i lavori sono stati eseguiti come da progetto approvato (infatti si presentano tutte le certificazioni dei lavori fatti).
Se i lavori da effettuare riguardano la sicurezza antincendio, non puoi fare nulla sino al loro compimento, se invece devi finire lavori marginali (per esempio finiture edili), allora pui anticipare i tempi e presentare la richiesta di CPI con eventuale DIA.
Contestualmente alla richiesta di rilascio del CPI si può presentare la DIA: dichiarazione di inizio attività, dove il reponsabile dichiara, sotto la sua responsabilità, che tutti i lavori sono stati eseguiti come da progetto approvato (infatti si presentano tutte le certificazioni dei lavori fatti).
Se i lavori da effettuare riguardano la sicurezza antincendio, non puoi fare nulla sino al loro compimento, se invece devi finire lavori marginali (per esempio finiture edili), allora pui anticipare i tempi e presentare la richiesta di CPI con eventuale DIA.
-
Ciao a tutti, mi è capitato lavorando con il Comando VVF di Macerata di poter richiedere il sopralluogo con tanto di DIA per un'azienda soggetta per più di una attività anche se la stessa non aveva terminato i lavori. L'escamotage suggerito dal Comando è stato quello di richiedere il CPI per tutte le attività antincendio che erano state completate, nel mio caso l'attività 87 e tralasciare e rimandare successivamente la richiesta relativa all'altra attività che era in fase di realizzazione nel caso in esame l'attività 91.
Ora fra un mese circa chiederemo il secondo sopralluogo ed unificheremo i CPI.
Spero di essere stato esauriente e di aiuto.
Buon Lavoro
Ora fra un mese circa chiederemo il secondo sopralluogo ed unificheremo i CPI.
Spero di essere stato esauriente e di aiuto.
Buon Lavoro
Si confermo quanto dice Riccardo. Il Comando della mia Provincia ha introdotto inoltre alcuni modili PIN aggiuntivi che vanno a Regolare i casi particolari come quello descritto. Quindi consiglio di chiedere al Comando VV.F. competente.
colgo l-occasione per chiedere a Danilo2 se puoi farmi avere i modelli di cui parli adottato da non so quale Comando VVF.
Grazie
Angelo
Grazie
Angelo
Quanto dice Riccardo è vero, ma è proponibile solo per attività tra loro completamente indipendenti: per esempio una CT, un gruppo elettrogeno ed un deposito, per le quali il mancato completamento di una di esse non può pregiudicare la funzionalità e la sicurezza delle altre.
Comunque non essendo normativamente prevista in modo esplicito tale evenienza, il tutto è demandato alla discrezionalità del Comando VVF.
Io mi sto accingendo a fare una cosa del genere per uno stabilimento industriale, ovvero EP per più attività (varianti) e richiesta CPI solo per alcune di esse.
Comunque non essendo normativamente prevista in modo esplicito tale evenienza, il tutto è demandato alla discrezionalità del Comando VVF.
Io mi sto accingendo a fare una cosa del genere per uno stabilimento industriale, ovvero EP per più attività (varianti) e richiesta CPI solo per alcune di esse.