Stoccaggio rifiuti in cassoni metallici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TEA fire

Stoccaggio rifiuti in cassoni metallici

Messaggio da TEA fire »

Buongiorno, applicando la RTV di cui al DM 26/07/2022 (stoccaggio rifiuti), volevo avere il vostro parere in merito all'applicazione del capitolo 5.3.1 riguardante le distanze di separazione.
Al punto 1 si prevede come soluzione conforme l'applicazione della procedura tabellare, oppure la procedura analitica di cui al capitolo S3 del RTO.
Al punto 4 si considera soluzione conforme per i rifiuti stoccati in cassoni, l'interposizione tra i vari cassoni, di distanze prefissate.

A mio avviso il punto 4 è da leggersi alternativo al punto 1, nel senso che qualora non riuscissi a garantire le distanze tra i singoli cassoni di cui al punto 4 citato, ritengo plausibile eseguire affiancare i cassoni ed eseguire il calcolo della distanza di separazione con la procedura analitica, considerando l'insieme dei cassoni come un unico cumulo . Il collocamento in cassoni diventa, a quel punto, solo una diversa modalità di giacitura del rifiuto, alternativa al posizionamento sfuso a terra.
Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere in merito. Grazie
travereticolare

Re: Stoccaggio rifiuti in cassoni metallici

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

A mio avviso il p.to 4 del § 5.3.1 è un deroga al p.to 1 dello stesso paragrafo. Se il rifiuto è contenuto in cassoni metallici e di capacità ridotta, allora il normatore concede uno sgravio sul calcolo delle distanze di separazione a fronte dell'involucro in cui il rifiuto è contenuto e del suo volume.

Se come dici non rispetti il p.to 4 allora procedi al calcolo della distanza come previsto nei precedenti punti, considerando l'insieme dei cassoni come un unico deposito.
Preciso che lo stesso ragionamento varrebbe nel caso in cui il cassone abbia capacità > 33 m³
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi