Curiosità attività 38 o 39?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Curiosità attività 38 o 39?

Messaggio da boba74 »

Sto seguendo un'attività che svolge lavorazione di taglio e confezionamento di abiti e sono tanti anni che esercita, sempre con regolari CPI.
E' sempre stata classificata come attività 38: Stabilimenti ed impianti ove si producono, lavorano e/o detengono fibre tessili e tessuti naturali e artificiali, tele cerate, linoleum e altri prodotti affini, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg.
Tuttavia occupa più di 25 addetti, per tanto, volendo, potrebbe ricadere anche nell'attività 39: Stabilimenti per la produzione di arredi, di abbigliamento, della lavorazione della pelle e calzaturifici, con oltre 25 addetti.

Quando ancora non era entrato in vigore il DPR 151 l'attività era stata presentata come 49 del vecchio DM (corrispondente all'attuale 39), ma poi in seguito a piccole varianti e rinnovi con tanto di sopralluoghi, a un certo punto è stato deciso di battezzarla come 38 (su suggerimento dello stesso funzionario che esaminò la pratica all'epoca, forse per questioni legate al fatto che mentre il numero di addetti poteva variare molto negli anni, il quantitativo di materiale rimane una condizione più "vincolante" dal punto di vista della sicurezza, ma è una mia ipotesi).

Ora, dal momento che non ci sono compartimentazioni (è un unico comparto dove si svolge taglio e cucito e il materiale depositato è direttamente quello lavorato), credo che neppure volendo sarebbe possibile considerare entrambe le attività contemporaneamente presenti in uno stesso comparto (sarebbe solo un doppione burocratico, dato che alla fine non essendoci una norma verticale specifica andrebbero trattati esattamente allo stesso modo).
Oggi questo stabilimento è stato acquisito da un gruppo più grande, che ha già altri stabilimenti sparsi in Italia e dovendo fare una voltura il nuovo proprietario mi chiede se sia il caso di aggiungere la 39, dato che in altri stabilimenti hanno l'attività è 39, in altri ancora sono indicate entrambe, sia 38 che 39 (ma sono più complessi e composti da più comparti in cui si svolgono lavorazioni diverse, quindi lì potrebbe avere un senso).
Sentendo dai VVF dicono che devo valutare io, ma che comunque per loro va bene se resta attività 38, e quindi si è deciso di proseguire così.

La mia è più una semplice curiosità che un quesito specifico, per quale motivo esiste questa distinzione tra le 2 attività? Non era più semplice unirle come stato fatto con altre? (Ricordo che erano già divise anche prima del DPR 151, rispettivamente erano la 48 e 49 con descrizioni pressochè identiche)
stfire

Re: Curiosità attività 38 o 39?

Messaggio da stfire »

adesso non ho verificato l'elenco delle attività, ma da come scrivi la 38 è tessuti e la 39 è pelli..
boba74

Re: Curiosità attività 38 o 39?

Messaggio da boba74 »

stfire ha scritto: lun gen 19, 2026 15:08 adesso non ho verificato l'elenco delle attività, ma da come scrivi la 38 è tessuti e la 39 è pelli..
No, entrambe valgono sia per tessuti che per pelli
Rispondi