APE per impianto VRV centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingtermo

APE per impianto VRV centralizzato

Messaggio da ingtermo »

Buon pomeriggio,
sono alle prese con una certificazione energetica APE per un impianto VRV che serve tre unità immobiliari commerciali, ognuna dotata di alcune unità interne sia canalizzate che split a parete. Le unità sono indipendenti e sono anche accatastate separatamente, quindi sto predisponendo tre APE diversi, in analogia con un centralizzato standard. Ora il mio problema è che quando vado ad inserire i dati delle macchine esterne (che sono due) Pot. e relativi COP ovviamente ottengo delle prestazioni pessime in quanto sono macchine di potenza elevata (servono tutti e tre i negozi) e i fattori di carico vengono bassi in maniera inverosimile. Ora per i centralizzati a caldaia di solito inserisco i dati della caldaia poi vado a suddividere le potenze in base ai millesimi, fabbisogni, superfici ecc.... qui però non trovo un metodo da poter utilizzare e nemmeno le norme trattano questo caso.
Avevo pensato di inserire le potenze nominali delle unità interne effettivamente presenti nelle varie unità e poi inserire il COP dichiarato per le macchine ext, anche se in realtà poi non funziona proprio così, ma non saprei come fare in alternativa. Voi avete avuto esperienze del genere, avete consigli per me ?
Grazie mille per l'interesse a chi vorrà darmi qualche dritta.
saluti
boba74

Re: APE per impianto VRV centralizzato

Messaggio da boba74 »

scusa, ma se fai il calcolo di tutte e tre le unità non occorre dividere le potenze, basta semplicemente simulare l'impianto unico centralizzato e il SW calcola correttamente i fabbisogni ripartendoli in proporzione ai subalterni serviti da quell'impianto (cioè proporzionalmente ai fabbisogni stessi).
La potenza "parzializzata" ha senso inserirla se tu dovessi fare un APE di una singola unità senza calcolare il resto dell'edificio, ma qui avendo tutti i dati il calcolo ti dovrebbe fornire valori precisi per ciascuna unità. Quanto meno, tutti i SW lo fanno, basta modellare correttamente l'associazione tra zone termiche e centrali termiche.
Non so che SW utilizzi, ma ad es. nel mio una volta che definisco una zona termica gli dico a quale generatore è associato il servizio di riscaldamento, quello di raffrescamento e quello di ACS, e quindi se ho più unità alimentate da un centralizzato basta che le rispettive zone termiche vengano associate a uno stesso generatore. E' anche possibile simulare la casistica in cui un servizio è centralizzato (ad esempio riscaldamento) e uno è autonomo (ad esempio ACS), semplicemente definendo diverse CT e associandole a una o più zone a seconda dei casi.
ingtermo

Re: APE per impianto VRV centralizzato

Messaggio da ingtermo »

Si, grazie ok. Giusto. in effetti devo modellare tutto, in quanto è un centralizzato in effetti. Il problema è che su una unità insiste una sola macchina esterna e mentre in riscaldamento mi fa assegnare le percentuali di copertura delle zone ai due diversi impianti in raffrescamento non mi permette di fare questo.
Grazie mille.
Rispondi