Cornici perimetrali a soffittto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 25, 2023 07:49

Cornici perimetrali a soffittto

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.
Secondo voi, le cornici perimetrali a soffitto in polistirolo o similari installate nelle camere d'albergo vanno considerate alla stregua dei rivestimenti e, quindi, rispettare la relativa classe di reazione al fuoco?
O è possibile trascurarle vista l'esiguità del loro sviluppo?
ChriRN
Messaggi: 159
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Cornici perimetrali a soffittto

Messaggio da ChriRN »

Il codice permette un 5% di materiali GM4 per i rivestimenti, con il DM tradizionale non credo ci sia questa possibilità.
fabbretto
Messaggi: 961
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Cornici perimetrali a soffittto

Messaggio da fabbretto »

Se la norma di riferimento è la RTO + RTV 5, nella RTV 5, al punto V.5.4.1 è riportato:
Ad esclusione delle aree TC, sono comunque ammessi rivestimenti in legno, installati a parete o a pavimento, compresi nel gruppo di materiali GM4 per una superficie ≤ 25% della superficie lorda interna delle vie d’esodo o dei locali dell’attività..
Nella RTO, invece a punto S.1.4:
Indipendentemente dalle soluzioni conformi adottate per i rivestimenti, sono comunque ammessi materiali, installati a parete o a pavimento, compresi nel gruppo di materiali GM4, per una superficie ≤ 5% della superficie lorda interna delle vie d’esodo o dei locali dell’attività.

Secondo me, quindi, se lo sviluppo delle cornici è inferiore al 5% della superficie complessiva di pareti, soffitti, pavimenti, allora puoi mettere cornici appartenente al gruppo GM4.
Rispondi