Buongiorno,
mi sono accorto ora che delle fatture che mi sono state emesse e inviate questa mattina a SDI hanno il testo "superbonus 110%" nel campo descrizione.
Per vostra esperienza, la fattura verra' accetta e/o rifiutata per la presenza del carattere % ?
Se viene rifiutata, dopo quanto tempo chi ha emesso la fattura riceve la notifica di errore?
Fattura inviata a SDI con carattere speciale % nel campo descrizione viene sempre rifiutata?
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Fattura inviata a SDI con carattere speciale % nel campo descrizione viene sempre rifiutata?
Il simbolo % è perfettamente ammesso nello schema XML della fattura elettronica.
Se ci fosse un errore, il soggetto emittente riceverebbe una notifica di scarto entro poche ore.
Se ci fosse un errore, il soggetto emittente riceverebbe una notifica di scarto entro poche ore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Fattura inviata a SDI con carattere speciale % nel campo descrizione viene sempre rifiutata?
Leggendo sul web sembra che il carattere % non sia ammesso, ad esempio:
https://help.fattureincloud.it/help/art ... -ed-errori
Alcuni programmi potrebbero rimuoverlo prima del invio ma non sono sicuro che quello usato dal mio fornitore lo faccia.
Le fatture sono state generate ed inviate a SDI questa mattina prima delle 11 e ad ora (sono passare 6 ore) risultano sul loro sistema solo in stato inviato.
Se le fatture dovessero essere scartate tra qualche giorno e quindi nel 2026, la correzione e relativo invio a SDI entro i 5 giorni farebbe perdere opportunita' di detrazione fiscale IRPEF anche se i bonifici sono stati pagati nel 2025?
https://help.fattureincloud.it/help/art ... -ed-errori
Alcuni programmi potrebbero rimuoverlo prima del invio ma non sono sicuro che quello usato dal mio fornitore lo faccia.
Le fatture sono state generate ed inviate a SDI questa mattina prima delle 11 e ad ora (sono passare 6 ore) risultano sul loro sistema solo in stato inviato.
Se le fatture dovessero essere scartate tra qualche giorno e quindi nel 2026, la correzione e relativo invio a SDI entro i 5 giorni farebbe perdere opportunita' di detrazione fiscale IRPEF anche se i bonifici sono stati pagati nel 2025?
Leggendo Risposta n. 140/2024 direi che la correzione entro i 5 giorni la giustifica come "tempestivamente emessa":
https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... A12B7BE%7D
e che con il pagamento integrale della stessa valga il principio di cassa come da data del bonifico (e quindi con possibilita' di detrazione possibile)
https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... A12B7BE%7D
e che con il pagamento integrale della stessa valga il principio di cassa come da data del bonifico (e quindi con possibilita' di detrazione possibile)
- NoNickName
L'ADE accetta i caratteri del set ASCII / ISO 8859-1 (Latin-1) tra cui è compreso il %.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lo spero vivamente, per il momento sul sito del agenzia delle entrate io ancora non vedo le fatture consegnate al mio CF.
Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni su come evolve la situazione.
Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni su come evolve la situazione.
Confermo che le fatture sono ora visibili sul sito del agenzia delle entrate