Mail con codice ASID non ricevuta da parte di ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
(S)Termotecnico

Mail con codice ASID non ricevuta da parte di ENEA

Messaggio da (S)Termotecnico »

Buonasera a tutti,

scrivo per avere un confronto anche con voi visto che è la prima volta che mi capita una casistica del genere.
Il giorno 23/12/2025 ho inviato l'asseverazione finale di un intervento condominiale.
Ho scaricato la DSAN, stampata, timbrata, firmata e ricaricata sul portale.
L'asseverazione è stata generata e protocollata, successivamente ho scaricato l'asseverazione e le relative schede descrittive.
Fin qui tutto normale, come sapete bene anche voi.

Il problema è sorto quando mi sono accorto che non mi è arrivata l'email da parte dell'ENEA contenente il codice ASID.

Ho rifatto l'accesso al portale, cliccando sul bottone "Inviami l'email di avvenuta trasmissione" ma mi si apre una pagina di Chrome con scritto quanto inserito nel virgolettato:
"Server Error

500 - Internal server error.
There is a problem with the resource you are looking for, and it cannot be displayed."

Ho provato a cambiare browser, dispositivo, tutto ma non ci sono saltato fuori.
Mi esce sempre fuori la stessa schermata.

Intanto ho mandato una PEC ad ENEA in cui ho richiesto di ricevere l'email di avvenuta trasmissione contenente il codice ASID.

Voi avete avuto un problema analogo con il portale in questi giorni?
saverio9483

Re: Mail con codice ASID non ricevuta da parte di ENEA

Messaggio da saverio9483 »

Buongiorno,
trasmessa stamattina asseverazione finale Enea per una onlus e stesso identico problema.
Mail con ASID non ricevuta e messaggio di errore cliccando sul bottone "Inviami l'email di avvenuta trasmissione".
Di fatto l'asseverazione è stata chiusa e protocollata e l'ASID generato correttamente e questo mi fa stare tranquillo, ma la mail serve per gli adempimenti fiscali successivi come comprova della trasmissione.
Probabile a questo punto ci sia un problema nel generatore automatico di mail del portale Enea
Rispondi