Sono alle prese con un vecchio impianto da 350 kW a quattro vie. C'è qualcuno del forum che in poche righe può spiegarmi la differenza tra un impianto di riscaldamento con valvola a tre vie, e un impianto con valvola a quattro vie ??
Scusa per l'ignoranza
Un saluto a tutto il forum
TRE VIE - QUATTRO VIE
Moderatore: Edilclima
Re: TRE VIE - QUATTRO VIE
Ma la tre vie/ 4 vie la intendi sui terminali di erogazione tipo Fan coils oppure è una valvola di miscela in centrale termica per modulare con compenso esterno la mandata al circuito radiatori?
Intendo una quattro installata sul collettore di mandata nel locale centrale termica di un impianto centralizzato condominiale.
Che differenza c'è tra tre vie e quattro vie ?
Che differenza c'è tra tre vie e quattro vie ?
Bisogna vedere lo schema d'impianto adottato.
In certi casi la 4 vie aveva una funzione di tre vie con miscela per avere una portata sul secondario maggiore rispetto al primario giocando sui differenti DT (in definitiva la funzione di una attuale 3 vie)
In altri casi si usava, direi negli anni 70 tanto per intenderci, per poter avere condizioni diverse di funzionamento sui secondari con impianti che facevano caldo e freddo quali FC e induttori.
In certi casi la 4 vie aveva una funzione di tre vie con miscela per avere una portata sul secondario maggiore rispetto al primario giocando sui differenti DT (in definitiva la funzione di una attuale 3 vie)
In altri casi si usava, direi negli anni 70 tanto per intenderci, per poter avere condizioni diverse di funzionamento sui secondari con impianti che facevano caldo e freddo quali FC e induttori.
sinceramente facendo molti rilievi per gare per l'affidamento del servizio energia ne ho viste tante su impianti vecchi, e anche gli ultimi impianti che ho fatto io le ho rimosse a vantaggio delle 3 vie.