Buongiorno.
Sono un tecnico di una azienda che fa manutenzione su impianti di rivelazione incendio, mi è stato affidato il controllo di un impianto di spegnimento a gas Naf che si è scaricato apparentemente senza motivo.
La centralina di controllo è una UDS-3N della notifier collegata tramite loop ad una centralina madre AM 6000.
Quando è successa la scarica la UDS segnalava "attivazione da pulsante", la centralina madre non ha ricevuto nessuna segnalazione. Ho controllato il pulsante ma era integro e privo di umidità all'interno. Ho rifatto delle prove in bianco dal pulsante e sembra tutto regolare l'unica differenza è che la centralina madre ha ricevuto gli allarmi. Ho controllato con il tester le varie resistenze e le tensioni, tutto a posto, la centralina tutto regolare.
Ho controllato la tensione di ingresso tra fase e neutro 243 v tra fase e terra 122 v e stranamente tra neutro e terra 122 v
Sembrerebbe un problema della resistenza di terra.
La mia domanda è.. può un problema della resistenza di terra, o una dispersione di corrente spuria aver causato la scarica senza lasciare traccia?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Impianto di rivelazione e spegnimento. Scaricato senza apparente motivo.
Moderatore: Edilclima
-
dessi_anto
- Messaggi: 24
- Iscritto il: gio lug 08, 2010 22:08