Impianto fotovoltaico, caso 1 o caso 3a?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bilu

Impianto fotovoltaico, caso 1 o caso 3a?

Messaggio da bilu »

Buon pomeriggio,
mi trovo a dover valutare una possibile installazione di un impianto fotovoltaico presso un nuovo opificio industriale. Con l'uscita della nuova linea guida non so come classificare all'interno di essa l'installazione dell'impianto fotovoltaico e di conseguenza come muovermi per dare le indicazioni al cliente e al costruttore. Mi trovo quindi ad avere una possibile proposta di copertura realizzabile per mezzo di pannelli a TT o pigreco, ovviamente con requisiti REI, sui cui andrebbe steso uno strato isolante in polistirene di circa 12cm e successivamente isolato per mezzo di n.2 guaine in poliestere.

Da quello che percepisco io la mia struttura e la copertura (tegolo pigreco), in quanto REI potrebbe ricadere nel caso 1 ossia per "installazioni su strutture ed elementi di copertura incombustibili" per il fatto che il tegolo a TT sia classificato come A1 o incombustibile; Allo stesso tempo se considero la copertura come insieme di tutti i pacchetti che la costituiscono, ossia tegolo doppia T, isolante e le n.2 guaine, ricadrei nel caso 3a in quanto tutta la copertura sarebbe classificata come combustibile e dovrei richiedere al costruttore di installare una guaina di tipo Broof T3 sullo strato superiore con l'ulteriore vincolo di installare i pannelli almeno in classe E.

Vi chiedo gentilmente di fornirmi il vostro punto di vista e come vi comportiate nei vostri progetti.
Allegati
pacchetto di copertura.png
pacchetto di copertura.png (30.33 KiB) Visto 86 volte
Gmeister

Re: Impianto fotovoltaico, caso 1 o caso 3a?

Messaggio da Gmeister »

Il caso 1 è escluso, tanto più che sotto i pannelli hai isolanti e guaine, nemmeno i TT.

Ricadi nel caso 3a e dovrai trovare una soluzione Broof T3 + pannelli in classe E.
Ronin

Re: Impianto fotovoltaico, caso 1 o caso 3a?

Messaggio da Ronin »

sei nel caso 3a
Rispondi