nuovo decreto manutenzione impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

nuovo decreto manutenzione impianti

Messaggio da ponca »

https://biblus.acca.it/notizie/riforma- ... omestiche/

non ho capito questa storia, sembra che nel 2026 uscirà un nuovo decreto sulla manutenzione degli impianti
ma dubito elimineranno l'obbligo di manutenzione su apparecchi < 70 kW, probabile che i controlli in situ siano limitati ad apparecchi sopra una certa soglia mentre per gli altri saranno sufficienti rcee e attestazioni varie di imprese abilitate
e poi non è materia regionale ormai per cui ognuno farà come gli pare?

sia sa qualcosa di più?
iltubo

Re: nuovo decreto manutenzione impianti

Messaggio da iltubo »

Stanno generando il solito caos tra "la popolazione", per come interpreto io la notizia saranno le verifiche ispettive, cioè quelle fatte da comuni e provincie, ad essere fatte "su carta", l'obbligo di manutenzione penso resti come prima.
Daranno quindi l'onere della responsabilità dell'ispezione al malcapitato di turno che dovrà inviare dichiarazioni e certificazioni, gli enti continueranno ad incassare comunque le quote contributo per le ispezioni ma non invieranno piu personale sul campo per impianti sotto i 70 kW.
HUGO

Re: nuovo decreto manutenzione impianti

Messaggio da HUGO »

iltubo ha scritto: mar dic 16, 2025 23:44 Stanno generando il solito caos tra "la popolazione", per come interpreto io la notizia saranno le verifiche ispettive, cioè quelle fatte da comuni e provincie, ad essere fatte "su carta", l'obbligo di manutenzione penso resti come prima.
Daranno quindi l'onere della responsabilità dell'ispezione al malcapitato di turno che dovrà inviare dichiarazioni e certificazioni, gli enti continueranno ad incassare comunque le quote contributo per le ispezioni ma non invieranno piu personale sul campo per impianti sotto i 70 kW.
Concordo, hanno trovato il sistema per abbattere i costi per un servizio inutile (pagamento ispettori) pur lasciando l'obbligo all'utente di obolare per invio della documentazione in via telematica, bollino manutenzione, produzione certificazioni ridondanti ecc.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi