Ciao a tutti!
Oggi durante un sopralluogo su un impianto esistente, ho visto questo giunto dielettrico montato su un volano per pompa di calore.
Mi sembra un giunto dielettrico per impianti di distribuzione del gas.
L'impianto è con pompa di calore aria/acqua e ventilconvettori per riscaldamento e raffrescamento.
La maggior parte dei componenti e dei raccordi che ho visto sono in ottone, solo alcune riduzioni ho visto che sono in zincato.
Però tutte le tubazioni (carico impianto e distribuzione) sono in multistrato "Geberit ML" (PE-RT II/Al/PE-RT II), quindi mi chiedo che senso ha un giunto di questo tipo.
Personalmente non ho mai previsto una soluzione simile, non capisco se è un accrocchio rimediato dall'installatore o se effettivamente ha senso un giunto di questo tipo.
Che ne pensate?
Grazie mille!
Lele
Giunto dielettrico
Moderatore: Edilclima
Giunto dielettrico
- Allegati
-
- Immagine 2025-12-15 225248.jpg (235.17 KiB) Visto 121 volte
- NoNickName
Re: Giunto dielettrico
Beh, è montato sul reintegro dopo il riduttore. Probabilmente la puntazza della messa a terra è vicino al tubo di adduzione dell'acqua potabile, e in questo caso avranno voluto disaccoppiare il potenziale... oppure la messa a terra è proprio il tubo dell'acqua dell'acquedotto.Lele 2 ha scritto: lun dic 15, 2025 22:54 Oggi durante un sopralluogo su un impianto esistente, ho visto questo giunto dielettrico montato su un volano per pompa di calore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”