Nuova caldaia: perplessità e consigli!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Aleksej

Nuova caldaia: perplessità e consigli!

Messaggio da Aleksej »

Salve a tutti!

Ho una caldaia a condensazione VAILLANT nuova, e un cronotermostato ad essa collegato.

Premetto che mi avvalgo anche dell'utilizzo delle valvole termostatiche che ho trovato già installate ai relativi termosifoni presenti quando ho comprato l'appartamento, ma sulle valvole sono presenti solo le indicazioni "+" e "-" e la freccia corrispettiva (orario, o antiorario) nessuna temperatura a cui fare riferimento.

Ho fatto molti esperimenti per comprendere il funzionamento dell'impianto, ma o mi sfugge qualcosa, o c'è qualcosa che non va; la caldaia sembra avere vita propria.

Espongo le mie perplessità:
1) Ho regolato la temperatura dei termosifoni dal menù della caldaia a 55 gradi, e ho aperto a metà la valvola termostatica del termosifone; nel display della caldaia la spia che rappresenta la funzione "riscaldamento termosifoni" inizia a lampeggiare e non smette finché non spengo il "riscaldamento termosifoni" dal menù stesso della caldaia. È corretto questo comportamento? O dovrebbe smettere di lampeggiare e restare fissa una volta raggiunta la temperatura dai termosifoni? Ho notato che la spia dell'acqua calda lampeggia quando è in uso e smette quando chiudo il rubinetto. Inoltre in determinati momenti compare anche la spia della fiammella, ma, ripeto: la spia del "riscaldamento termosifoni" continua comunque a lampeggiare, contemporaneamente alla spia della fiammella, e smette solo se spengo il "riscaldamento termosifoni" dallo stesso menù della caldaia, il che, ho letto, è sconsigliato, poiché la caldaia fatica di più a riaccendersi la volta seguente.
2)Ho impostato il cronotermostato collegato alla caldaia su "Manuale" con un margine di 22,5 gradi poiché ho letto online che impostato su "automatico" rischia di 'litigare' con la caldaia. È davvero così? La differenza fra "automatico" e "manuale" del cronotermostato consiste solo nella programmazione dell'accensione e dello spegnimento, o c'è qualche altro motivo?
3) I tecnici che mi hanno installato la caldaia hanno lasciato i due tubi di plastica della caldaia sporgere all'esterno, quindi ho dovuto creare un "cappello" poiché quando avesse piovuto e ci fosse stato vento ci sarebbe stato il rischio che entrasse acqua nei tubi. Ho agito correttamente, o c'è qualche ulteriore informazione da sapere su questo particolare dettaglio?
4) In determinati momenti di utilizzo della caldaia, sia con l'acqua dei rubinetti sia con quella dei termosifoni, vedo molto fumo uscire da uno dei tubi all'esterno (quello più lungo) ma spesso, anche molta acqua, che gocciola parecchio dall'orlo del medesimo tubo. È normale (è l'ulteriore condensa?) o devo provvedere in qualche modo?

Ringrazio molto chi dovesse aiutarmi a comprendere meglio il funzionamento della mia nuova caldaia a condensazione, rispetto ai vari punti da me esposti, mi rendo conto che è richiesto uno sforzo considerevole per chiarire i miei dubbi, ne sarò grato... e cordialmente saluto.
Rispondi