Buongiorno.
Domanda un pò provocatoria.
Un solaio di copertura non praticabile (se non per operazioni di manutenzione), secondo voi deve possedere il requisito R? O è sufficiente garantire solo la R di travi e pilastri?
Resistenza al fuoco solaio di copertura
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Resistenza al fuoco solaio di copertura
Se il solaio è portante per il capannone, anche lui R. Ovvero, se collassa e si apre il telaio, serve la R.
-
Tom Bishop
Ci ho di recente pensato anche io. Stavo verificando un edificio esistente adibito ad albergo in via di riqualificazione il cui ultimo piano era costituito da solaio in laterocemento REI60 e sopra sottotetto inagibile con copertura costituita da struttura in legno e tavelloni palesemente non avente una resistenza al fuoco adatta. Nel pieno rispetto della norma, secondo me, qualsiasi struttura portante deve avere il requisito. Nel mio caso voleva dire rifare completamente la struttura portante della copertura. Lavoro che non sono riuscito a far digerire alla proprietà e ho allora valutato che il solaio divisorio tra ambienti abitati e sottotetto ha funzione di protezione della copertura. Nel sottotetto non ho impianti che possono innescare incendi quindi il rischio è limitato.
Tom Bishop
Buongiorno.
Infatti la mia era un pò una provocazione per cercare di bypassare un problema....
Infatti la mia era un pò una provocazione per cercare di bypassare un problema....
Ne abbiamo discusso più e più volte.
Occorre caso per caso andare a vedere dove si ricade nelle definizioni di elementi strutturali portanti e non portanti e poi quali sono principali e quali secondari.
Se il solaio collabora alla staticità della struttura, oppure se è sottoposto a carichi diversi dal peso proprio, nella combinazione eccezionale di incendio, allora deve essere R, altrimenti può non esserlo.
@TomBishop
Credo che nel tuo caso la copertura possa definirsi non portante, oltre che protetta dal solaio sottostante che la compartimenta dall'eventuale incendio interno.
Occorre caso per caso andare a vedere dove si ricade nelle definizioni di elementi strutturali portanti e non portanti e poi quali sono principali e quali secondari.
Se il solaio collabora alla staticità della struttura, oppure se è sottoposto a carichi diversi dal peso proprio, nella combinazione eccezionale di incendio, allora deve essere R, altrimenti può non esserlo.
@TomBishop
Credo che nel tuo caso la copertura possa definirsi non portante, oltre che protetta dal solaio sottostante che la compartimenta dall'eventuale incendio interno.
-
Tom Bishop
Anche se sopra ho un impianto fotovoltaico?Terminus ha scritto: sab dic 06, 2025 11:17 @TomBishop
Tom Bishop
Ecco lo immaginavo che c'era la fregatura.
A rigore allora hai un carico da portare e servirebbe la R. Ma avendo un solaio plafone di compartimentazione, la tua copertura non fa parte del compartimento "albergo" a rischio incendio e potrebbe anche venire giù senza compromettere la sicurezza degli ambienti sottostanti (si dovrebbe comunque verificare la M del solaio plafone).
A rigore allora hai un carico da portare e servirebbe la R. Ma avendo un solaio plafone di compartimentazione, la tua copertura non fa parte del compartimento "albergo" a rischio incendio e potrebbe anche venire giù senza compromettere la sicurezza degli ambienti sottostanti (si dovrebbe comunque verificare la M del solaio plafone).
-
Tom Bishop
C'è sempre una fregaturaTerminus ha scritto: sab dic 06, 2025 20:17 Ecco lo immaginavo che c'era la fregatura.![]()
Venendo al quesito, sono arrivato anche io alla tua conclusione e ho presentato la pratica così, tra l'altro specificandolo in relazione per evitare omissioni che durante il sopralluogo avrebbero potuto dare adito a riflessioni diverse.
Tom Bishop