Pozzetti ispezione rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da fabbretto »

Buonasera.

In una rete interrata (anello chiuso) per l'alimentazione di idranti esterni ed interni, quante valvole di intercettazione posizionate in modo da non mettere fuori uso l'intera rete in caso di interventi di manutenzione? La norma non mi pare dica qualcosa, però credo almeno un paio...
stfire

Re: Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da stfire »

la norma UNI 10779 dice eccome

7.4 Valvole di intercettazione
7.4.1 Posizionamento delle valvole
Le valvole di intercettazione della rete di idranti devono essere installate in posizione
facilmente accessibile e segnalata.
Se installate in pozzetto, devono essere adottate misure tali da evitare che ne sia
ostacolato l’utilizzo.
7.4.2 Distribuzione
La distribuzione delle valvole di intercettazione in un impianto deve essere accuratamente
studiata in modo da consentire l’esclusione di parti d’impianto, per manutenzione o
modifica, senza dover ogni volta mettere fuori servizio l’intero impianto.
Il progettista, in relazione al livello di pericolosità dell’area da proteggere ed al grado di
affidabilità dell’impianto, deve determinare il numero massimo di idranti/naspi che
possono essere contemporaneamente esclusi dal servizio.
Nota In generale si considera accettabile l’esclusione di non più del 50% degli idranti/naspi al servizio di ciascun
compartimento antincendio e di non più di cinque idranti esterni, ove presenti. Parimenti si considera
accettabile che ogni collettore di alimentazione di una sezione d’impianto, che serve un edificio o una parte
di attività distinta dalle altre, sia dotato di valvola di intercettazione in modo tale da poter essere sezionato
singolarmente.
7.4.3 Sorveglianza
Le valvole di intercettazione devono essere bloccate mediante apposito dispositivo nella
posizione di normale funzionamento, oppure sorvegliate mediante dispositivi di controllo
a distanza.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Grazie per la precisazione!
La mia domanda nasceva dalla considerazione che nei vari progetti che ho avuto modo di controllare nessuno ha mai messo delle valvole di intercettazione lungo la rete interrata costituente l'anello, quindi mi è venuto il dubbio che interpretassi male la norma.

Stesso discorso per la rete sprinkler. Qui non ho un anello, e ho un solo locale da proteggere. In questo caso vorrei mettere una valvola di intercettazione all'ingresso del locale, sulla montante, per evitare di dover svuotare l'intero impianto (la rete interrata è abbastanza lunga) in caso di sostituzione di una testina sprinkler, non se sia fattibile e corretto ciò.
stfire

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: ven mag 26, 2023 08:36 La mia domanda nasceva dalla considerazione che nei vari progetti che ho avuto modo di controllare nessuno ha mai messo delle valvole di intercettazione lungo la rete interrata costituente l'anello, quindi mi è venuto il dubbio che interpretassi male la norma.
il sezionamento delle reti idranti è sempre stato richiesto
già dalla prima UNI 10779 e ancor prima dalla norma sperimentale CTIMA 12
che poi in parecchi casi siano state omesse, e tuttora vengono omesse, è il solito discorso..
fabbretto ha scritto: ven mag 26, 2023 08:36 Stesso discorso per la rete sprinkler. Qui non ho un anello, e ho un solo locale da proteggere. In questo caso vorrei mettere una valvola di intercettazione all'ingresso del locale, sulla montante, per evitare di dover svuotare l'intero impianto (la rete interrata è abbastanza lunga) in caso di sostituzione di una testina sprinkler, non se sia fattibile e corretto ciò.
a monte di ogni valvola di allarme (a umido, a secco, a preazione, a diluvio) devi giustamente mettere una valvola di intercettazione
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Concordo su tutto.
Solo un chiarimento. Ho una disposizione a pettine con tre testine su ciascun ramo, è sbagliato inserire una valvola di intercettazione all'inizio di ciascuna diramazione per evitare di dover svuotare l'intero impianto qualora dovessi a d esempio sostituire una testina danneggiata?
stfire

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: sab mag 27, 2023 07:51 è sbagliato inserire una valvola di intercettazione all'inizio di ciascuna diramazione per evitare di dover svuotare l'intero impianto qualora dovessi a d esempio sostituire una testina danneggiata?
si è proprio sbagliato
se devi intervenire sull'impianto o svuoti l'intero impianto o solo parte . dipende da come è fatto e cosa è successo
extradry

Messaggio da extradry »

Riesumo il 3d per chiedere a colleghi più esperti di me in gestione pratiche antincendio.
Area idranti "abbastanza" estesa a copertura di 100 ettari: circa 300 idranti esterni fuori terra.
Il progettista mi indica di far installare valvole di intercettazione interrate in pozzetto di tipo a sfera wafer complete di riduttore di manovra, indicatore di posizione e lucchetto.
Io come DL pensavo di far installare saracinesche UL FM (senza pozzetto) complete di indicatore di apertura e manovra fuori terra (POST INDICATOR versione verticale).
Voi se foste il professionista incaricato della SCIA cosa preferireste?
stfire

Messaggio da stfire »

l'impianto che descrivi è molto esteso.
personalmente mi metto più dalla parte dell'impiantista/manutentore/gestore che dell'asseveratore.
chi firma la SCIA ed assevera, di questo aspetto potrebbe non interessarsi diciamo.. avrebbe forse ben altro a cui pensare!

innanzi tutto di che diametri stiamo parlando ?
poi il progettista sei sicuro che parli di valvole a sfera wafer e non di valvole a farfalla wafer ?
in ogni caso per reti interrate io le farfalla le evito sempre per vari motivi, le sfera le uso sul fuori terra fino a 2" e le farfalla le uso sul fuori terra da 2"1/2.
le saracinesche che tu hai citato sono ottime in certe situazioni ma non le puoi installare ovunque.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ognuno ha il suo ruolo.
E' il progettista a decidere quali componenti inserire, comprese le valvole di intercettazione, tu come DL devi solo eseguire correttamente il progetto, a meno che non ravvisi vizi normativi. L'asseveratore poi non dovrebbe mettere bocca sulle scelte del progettista impianti, anche qui a meno che non ci siano vizi normativi evidenti.
Detto questo, sicuramente stai parlando di diametri importanti, dato che si parla di riduttori stiamo su DN100 e oltre. Portare fuori terra diametri così comporta perdite di carico e necessità di protezione dal gelo, forse per questo il progettista pensa ai pozzetti.
Ritengo preferibili su questi diametri saracinesche a passaggio totale.
extradry

Messaggio da extradry »

Le valvole sono DN125.
Le valvole "previste" a progetto (n.3 tavole planimetrie per 100 ettari con un particolare di posa di un idrante esterno pure sbagliato...) sono tipo queste valvola a sfera (non farfalla) wafer in ghisa: https://brandonivalves.com/it/serie-b1.html
Peccato però che non hanno come accessorio l'indicatore di posizione che invece hanno le loro sorelle: https://brandonivalves.com/it/serie-b2-1.html.
Quindi comunque non farei installare esattamente quanto previsto a progetto.
Queste vanno installate in un pozzetto complete degli accessori di cui sopra; il pozzetto deve essere adeguatamente largo per permettere la manovra del volantino perchè sul riduttore di manovra non è possibile mettere il dado in sommità per la manovra mediante asta e la valvola dovrà essere opportunamente sostenuta all'interno del pozzetto (secondo quanto previsto dalla UNI 11443).
Queste invece le saracinesche che farei prevedere io: https://www.ziggiotto.it/prodotto/sarac ... rt-401/970 complete di indicatore e manovra fuori terra: https://www.ziggiotto.it/prodotto/post- ... rt-402/971.
Queste non hanno bisogno di pozzetto e ovviamente non temono assolutamente il gelo; nulla di idrico verrà portato fuori terra.
Come sostegno basta mettere una plotta in cls sotto la valvola ad una quota che garantisca l'allineamento tra il tubo posato su letto di sabbia e la saracinesca (come si fa' di solito sulle condotte idriche in strada).
La quota di installazione asse tubo/valvola è indicativamente di -100cm dal piano di calpestio.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Peccato che non sono UNI 11443 come indica la 10779.
Queste https://www.ziggiotto.it/prodotto/sarac ... t-101b/894
vanno in pozzetto, non so ora se prevedono un sistema di comando al suolo come le UL/FM
extradry

Messaggio da extradry »

Hai ragione. Non riportano la dicitura a norma UNI 11443.
Provo ad approfondire con ufficio tecnico Ziggiotto.
Avevo visto anch'io quell'altro modello.
Quelle non hanno comando al suolo ma hanno la possibilità di metterci in sommità del volantino il CAPPELLOTTO PER CHIAVE DI MANOVRA SARACINESCHE in modo tale da manovrarle con l'asta.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ricorda comunque che il progettista deve redigere l'as-built con queste modifiche, da allegare alla DICO/Dich.imp.
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: gio dic 04, 2025 18:13 Ricorda comunque che il progettista deve redigere l'as-built con queste modifiche
volevi dire l'installatore, non il progettista.
e poi, non si fanno as-built per modifiche di tracciato tubazioni e pretendiamo as-built per una diversa specifica di valvola ?!
partire dalle fondamenta per arrivare al tetto..
extradry

Messaggio da extradry »

@stfire posso chiederti cosa intendevi con la frase "le saracinesche che tu hai citato sono ottime in certe situazioni ma non le puoi installare ovunque"?

Per quanto riguarda gli as built non c'è problema: le tavole riportano un semplice "valvola di intercettazione lucchettabile".
In computo ho una semplice valvola a sfera 5" in ottone...
In CSA valvola a sfera tipo wafer.
Non c'è menzione di riduttore di manovra, indicatore di posizione e neanche pozzetto.
Sono "specifiche" che mi sono state date via mail dal progettista su mia sollecitazione (in quanto il DL non disegna e non progetta...).
Per dirla tutta nella revisione 0 delle tavole, c'erano 100 ettari di impianto idranti senza neanche una valvola di intercettazione.
Sono state inserite nella revisione 1 delle tavole a seguito di una mia nota di "non conformità" alla norma UNI10779 inviata via mail al progettista.
Per fortuna è un appalto privato e non pubblico.
Terminus

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: ven dic 05, 2025 07:15 volevi dire l'installatore, non il progettista.
e poi, non si fanno as-built per modifiche di tracciato tubazioni e pretendiamo as-built per una diversa specifica di valvola ?!
partire dalle fondamenta per arrivare al tetto..
No, volevo dire proprio il progettista. Obbligo di progetto, quindi gli allegati alla DICO devono essere a firma del progettista, non del RT.
Inserire n valvole di intercettazione inizialmente non previste, come nel caso in oggetto, per me comporta richiedere un as-built.
Non ci vuole mica tanto.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Gli allegati obbligatori alla DiCo sono... della DiCo. E quindi la firma il responsabile tecnico, non il progettista.
Né il progettista ha l'obbligo del progetto as-built. Che io chiedo sempre, ma è una pagnotta diversa dal progetto di partenza.
Terminus

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: ven dic 05, 2025 12:01 Gli allegati obbligatori alla DiCo sono... della DiCo. E quindi la firma il responsabile tecnico, non il progettista.
Né il progettista ha l'obbligo del progetto as-built. Che io chiedo sempre, ma è una pagnotta diversa dal progetto di partenza.
Nella DICO il RT dichiara di rispettare il progetto obbligatorio e lo deve allegare, insieme all'elenco materiali che ha utilizzato (e che dovrebbero essere congruenti con quanto specificato nel progetto stesso).
Ogni modifica al progetto deve essere firrmata da chi ne ha responsabilità, quindi sempre il professionista.
Altrimenti avremmo un progetto di base del professionista e altri allegati tecnici as built firmati dal RT, cosa che non mi sembra proprio prevista dal DM.
Che l'as-built possa essere una pagnotta diversa, sta agli accordi tra le parti.
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: ven dic 05, 2025 11:06 Inserire n valvole di intercettazione inizialmente non previste, come nel caso in oggetto, per me comporta richiedere un as-built.
semmai comporta richiedere un progetto di variante al progettista, ma parlando del caso specifico non vale ciò che dici.
il progettista ha predisposto un progetto con le valvole di intercettazione (a quanto pare senza specificare granchè se non successivamente 1/2 mail su richiesta del DL).
quindi il progetto c'è con la rete e le valvole di intercettazione.
dal mio punto di vista, una valvola vale l'altra (per lo scopo che deve avere - lasciamo stare la manutenzione/gestione), ed il DL può decidere quale fare installare a meno di vincoli progettuali o tecnico-assicurativi (che non ci sono in questo caso).
il DL ora decide il tipo di valvola, l'impresa installa e rilascia la DICO 37/08 con gli allegati obbligatori.
in questo caso l'as-built per modifiche non progettuali lo produce l'installatore (posizione valvole corretta, segnalazione pozzetto o meno), e la DL si prende carico del tipo di valvole fatte installare come integrazione al progetto.
extradry ha scritto: ven dic 05, 2025 08:20 @stfire posso chiederti cosa intendevi con la frase "le saracinesche che tu hai citato sono ottime in certe situazioni ma non le puoi installare ovunque"?
primo che non sono valvole da usare in impianti UNI 10779 (anche se sono di livello superiore).
secondo che se la tubazione corre in una strada non ce le puoi mettere (devi avere tubazioni in aiuole o aree verdi).
terzo che si usano su grossi diametri per ovvi motivi e per giustificare il loro prezzo rispetto a saracinesche in pozzetto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se la modifica del DL è solo sul tipo di componente specificato a progetto mi può star bene, sempre che si rispettino le specifiche fornite, ma se in cantiere si vanno ad aggiungere valvole dove non c'erano o spostare quelle previste in altre posizioni della rete, secondo me il progettista deve avallare le modifiche firmando l'as-built.
extradry

Messaggio da extradry »

Grazie mille a tutti per la collaborazione.
Tutto chiaro.
Speriamo che per gli altri 5/6 M€ di impianti meccanici, le indicazioni progettuali siano un po' più chiare e precise :mrgreen:
Rispondi