Buongiorno,
per un immobile su 2 piani (rialzato + sottotetto), con due unità immobiliari distinte, devo fare due APE e ho un dubbio ciascuno:
1) piano terra: impianto con caldaia a gas (riscaldamento+acs) con libretto e rapporti di controllo su cui è riportato il codice catasto, però quando vado a ricercarlo sul SIPEE non risulta nessun libretto trovato. Probabilmente non è stato registrato correttamente, essendo però presente posso redigere APE a 10 anni? riportando lo stesso il numero impianto? magari allegando anche una fotografia..? oppure la emetto a 1 anno, giusto per la vendita dell'immobile?
2) sottotetto: scaldabagno a gas per acs, per riscaldamento ci sono: 2 termo autonomi a gas, 2 termo elettrici e una stufa a gas, tutti elementi che con la ristrutturazione (post vendita) saranno smantellati...non c'è libretto impianto perchè non previsto per le tipologie installate...come mi devo comportare? inserisco tutti gli elementi o, visto che non sono usati al momento, devo mettere impianto assente e quindi ipotizzato? validità APE 10 o 1 anno?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Irene
codice libretto non trovato sul SIPEE (piemonte) / anni validità / impianto simulato
Re: codice libretto non trovato sul SIPEE (piemonte) / anni validità / impianto simulato
Per quanto riguarda il punto 1) è stato chiarito in sede nazionale che non è possibile redigere un ape in assenza di libretto. In Piemonte, il libretto esiste se è caricato sul CIT, qualunque copia cartacea non ha valore se non "per cortesia", tantomeno quelle redatte sulla vecchia modulistica. La validità 1 anno se l'era inventata il SIPEE mal interpretando quanto scritto nel DM linee guida per la certificazione.
Punto 2: sicura che non serva libretto? Per una stufa a gas quantomeno? In tal caso potresti indicare nelle note la circostanza e caricare comunque gli impianti in certificazione, secondo il volume servito da ciascuno.
Punto 2: sicura che non serva libretto? Per una stufa a gas quantomeno? In tal caso potresti indicare nelle note la circostanza e caricare comunque gli impianti in certificazione, secondo il volume servito da ciascuno.