Buon pomeriggio a tutti.
In un'attività soggetta ho la necessità di aumentare la lunghezza d'esodo, vorrei sfruttare il paragrafo S.4.10 Requisiti antincendio aggiuntivi per l’esodo, adottando un livello di prestazione IV permette di maggiorare il 15% in più.
Tra il livello III e il livello IV, per le funzioni primarie non cambia nulla, per le funzioni secondarie richiede funzione M, ma non c'è installato EVAC, la funzione O, non è prevista domotica o building automation.
Le funzioni E e F trasmissioni comandi e ricezioni comandi non necessaria, non ci sono impianti che devono restituire feedback ritorno ,funzione G, non ci sono impianti antincendio (estrazioni fumi, ecc....), funzione H, comando/stop funzioni di comando (arresto ventilazione, ecc..) non ci sono impianti da attivare o fermare, funzione N monitoraggio stato, guasti, ritorno segnale, centralizzazione guasti, stati impianto, telecontrollo, ecc, niente di tutto ciò è installato. In questa attività non c'è estrazioni fumo, arresto ventilazione, chiusure serrande, invio allarme o ricezione allarme, ecc....Quindi forse eticamente è sbagliato, ma posso alzare il livello da III a IV?
IRAI
Moderatore: Edilclima
Re: IRAI
Da III a IV cambia che con il livello IV devi estendere i rilevatori a tutta l'attività.
Ci sono state in passato discussioni anche rispetto alla possibilità che il livello IV intendesse tutti i locali di tutta l'attività, una bella differenza con il livello III
Ci sono state in passato discussioni anche rispetto alla possibilità che il livello IV intendesse tutti i locali di tutta l'attività, una bella differenza con il livello III
Re: IRAI
Secondo il tecnico di una primaria marca di prodotti antincendio, si estende a tutta l'attività, con esclusione dei casi della norma UNI 9795 , solo da rispettare le note del codice.Gmeister ha scritto: ven dic 05, 2025 09:27 Da III a IV cambia che con il livello IV devi estendere i rilevatori a tutta l'attività.