Gestione anelli riscaldamento a pavimento e algoritmo termostati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
CarloR

Gestione anelli riscaldamento a pavimento e algoritmo termostati

Messaggio da CarloR »

Buongiorno, ho da poco il riscaldamento a pavimento e vorrei chiedere qualche consiglio per un miglior utilizzo.
L’impianto è su 2 piani con 12 anelli, caldaia a condensazione (con mandata impostata a 36°C) e un termostato per stanza (Came TA/350).
Premetto che la caldaia fatica a gestire l’impianto se ci son pochi anelli aperti, quando sono solo 2/3 o meno (soprattutto i bagni che sono piccoli) non riesce a modulare perché circolando poca acqua la temperatura sale oltre il limite di 45°C prima che riesca a modulare e quindi stacca il bruciatore e va in modalità ricircolo.
Pensavo perciò di scollegare i termostati dei bagni dalle testine nel collettore collegando quest’ultime al termostato di un’altra stanza così da non potere avere mai solo un bagno che “chiama” ad esempio.
Potrebbe essere una buona scelta?

Altra curiosità: i termostati ho notato che sono impostati di fabbrica in modalità differenziale, cioè il termostato lavora in un intorno della temperatura di set-point regolabile (ora è +- 0.2°C). Il manuale lo consiglia per situazioni difficili da controllare.
Per impianti classici; dai ventilconvettori ai termosifoni all’impianto a pavimento, consiglia un algoritmo proporzionale integrale. Il quale si può personalizzare scegliendo: tempo minimo ON, durata cicli di accensione e ampiezza (in °C) della banda proporzionale.
È effettivamente meglio il proporzionale-integrale?
Non vorrei che poi quando è vicino al set point facesse dei gran cicli brevi di accendi-spegni che non penso siano il massimo per l’impianto. Oltre al fatto che le testine del collettore ci mettono circa 2 minuti ad aprirsi e 4 a chiudersi!
Grazie!
NoNickName

Re: Gestione anelli riscaldamento a pavimento e algoritmo termostati

Messaggio da NoNickName »

CarloR ha scritto: gio dic 04, 2025 09:56 Potrebbe essere una buona scelta?
Sì, oppure far installare un bypass con valvola di sfioro pre-tarata tra i collettori di mandata e ritorno.
CarloR ha scritto: gio dic 04, 2025 09:56 È effettivamente meglio il proporzionale-integrale?
Come al solito la risposta è "dipende". Ci sono casi in cui è meglio, altri in cui è più difficile ottenere una risposta coerente e ripetibile dall'impianto e quindi in quei casi si opta per il proporzionale.
Il membro integrale di solito è indicato quando vi è un errore di regolazione costante. Cioè ad esempio se gli ambienti sono sempre più caldi o sempre più freddi del setpoint impostato.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
boba74

Messaggio da boba74 »

Se l'idea è di lasciare i circuiti dei bagni sempre aperti per far circolare un minimo di acqua allora ti basta svitare le rispettive testine elettriche sul collettore, non importa ricollegarle ad altri termostati a questo punto. (Io a casa mia ho fatto così con i termoarredi dei bagni, dato che ho i termoarredi collegati sempre al collettore in bassa temperatura, ma varrebbe lo stesso ragionamento per gli anelli a pavimento).

Però così facendo probabilmente non risolvi il problema dell'intermittenza, perchè se la potenza richiesta dall'impianto è inferiore a quella minima la caldaia non riesce comunuque a modulare più di così, anche se hai diversi anelli accesi.
Se vedi che hai spesso molti anelli chiusi perchè hanno raggiunto la T di setpoint, potresti valutare di abbassare la T di mandata in caldaia, in modo da "rallentare" il riscaldamento dei locali e quindi questi staranno aperti per più tempo (migliora così anche il comfort dato che il pavimento irradia per più tempo invece di rimanere freddo per ore o giorni interi).
A casa mia ad esempio (specie ora che ho cappotto esterno e quindi di fatto ho poche dispersioni), tengo una temperatura di 30-32°C, alzandola a 34-36 solo quando fuori ghiaccia.
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: gio dic 04, 2025 11:06
Sì, oppure far installare un bypass con valvola di sfioro pre-tarata tra i collettori di mandata e ritorno.
non cambia, la caldaia si spegnerebbe senza andando sotto la pot. minima

Non è n problema di portata

Io invece metterei 1 termostato per entrambi i bagni e programmerei i termostati dei bagni per chiamare sempre assieme ad almeno un altro locale, che può essere diverso
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: gio dic 04, 2025 13:20 Non è n problema di portata
E' anche un problema di portata, con tutte le testine chiuse.
Poi che il ritorno rimanga alto, beh è ovvio.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi